Aumento tariffe asilo nido di Melfi: queste le ultime notizie e la richiesta del Pd

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Partito Democratico Melfi:

“Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una questione che incide in modo significativo sulla quotidianità di molte famiglie e sulla qualità dell’offerta educativa rivolta ai più piccoli.

La richiesta arriva a seguito delle numerose sollecitazioni ricevute dalle famiglie e delle criticità già da noi evidenziate in merito all’improvviso aumento delle tariffe del servizio di asilo nido comunale.

Riteniamo indispensabile che l’Amministrazione chiarisca in maniera inequivocabile quali siano le proprie intenzioni rispetto al futuro del servizio, sul quale confermiamo fin da ora la nostra disponibilità a collaborare per individuare soluzioni condivise e sostenibili.

La Delibera di Giunta n. 129/2025 prevede, a partire dal 1° gennaio 2026, un sensibile aumento delle tariffe mensili dei nidi comunali: in alcuni casi il costo raddoppia rispetto alle attuali quote, mentre per le fasce più deboli l’incremento può raggiungere addirittura il quintuplo.

Tale aumento rischia di compromettere l’accesso a un servizio essenziale per il benessere dei minori e per la conciliazione tra vita familiare e lavorativa, generando un evidente disagio sociale.

Inoltre, non riteniamo possibile né corretto ricorrere al bonus nazionale INPS per giustificare o compensare una decisione che riteniamo inopportuna.

Al momento, anche grazie alla nostra denuncia, l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare temporaneamente le tariffe in corso ed ha indetto una nuova gara temporanea per la gestione del servizio.

La convocazione congiunta delle Commissioni rappresenta, dunque, un passaggio fondamentale per salvaguardare gli interessi delle famiglie e della cittadinanza che chiedono chiarezza istituzionale ed una gestione adeguata di un servizio che riveste un ruolo centrale nel presente e nel futuro della nostra comunità.

Il nostro obiettivo è contribuire in modo costruttivo alla risoluzione dei problemi e alla tutela delle famiglie”.