Ci sono compleanni… e compleanni speciali!
Racconta l’amministrazione comunale di Venosa:
“Oggi, a Venosa, abbiamo celebrato un momento unico dedicato al nostro Orazio: una giornata all’insegna della poesia, della filosofia e dell’arte del saper vivere, fatta di cose semplici e autentiche, tramandate da secoli grazie ai suoi versi.
Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questa giornata così speciale, innamorati della cultura e attenti ad ogni parola.
È stato un vero piacere condividere riflessioni e letture sul nostro grande concittadino, che da anni accompagna studi, tempo e cuore di chi ama la cultura.
Un ringraziamento particolare ad Alessandra Maltempo, che ha guidato e stimolato le letture e le riflessioni su Orazio, alle lettrici sempre pronte e appassionate, si è dato voce a un poeta da celebrare ogni giorno, mettendo al centro la vera protagonista: la poesia.
Un grazie speciale anche al Prof. Zito, rappresentante dell’associazione Venosa Turistica, per la splendida degustazione di lagane e ceci e non solo, piatto iconico del poetare di Orazio, accompagnato da una tavolata di bontà citate nei versi del nostro poeta: un momento conviviale che ha celebrato lo stare bene insieme.
Il ringraziamento più sentito lo ha espresso ai partecipanti l’assessore Rosa Centrone a nome di tutta l’Amministrazione comunale per aver festeggiato un compleanno così significativo, portando i versi di Orazio tra le persone, per le strade, sotto il cielo di Venosa perché la bellezza è di tutti, nessuno escluso.
Alla prossima avventura culturale!”.
Ecco le foto.


































