Il Presidente del Consiglio Comunale di Melfi Vincenzo Destino accoglie positivamente la decisione della Regione Basilicata di prorogare per almeno un biennio l’attività del punto nascita dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi, in attesa dell’approvazione del nuovo Piano Sociosanitario regionale.
Sottolinea Destino:
“Si tratta di una notizia positiva e molto attesa, che riconosce il ruolo strategico del presidio ospedaliero di Melfi come unico ospedale per acuti dell’area nord della Basilicata, punto di riferimento sanitario per oltre 100.000 cittadini di un territorio a forte vocazione industriale e produttiva, e con prospettive di crescita demografica.
Sul tema sono già intervenuto nelle scorse settimane per richiamare l’attenzione delle istituzioni regionali sulla necessità di salvaguardare il punto nascita di Melfi e di garantirne il rilancio, anche alla luce degli importanti investimenti strutturali e tecnologici già realizzati dalla Regione Basilicata.
La proroga di almeno due anni è un risultato significativo, frutto anche del lavoro di sensibilizzazione e della collaborazione tra istituzioni locali e regionali.
Ma ora occorre che tutta la classe dirigente politica e il management sanitario si impegnino con determinazione per potenziare il reparto di Ostetricia e Ginecologia e di Pediatria e Neonatologia, valorizzando le professionalità e consolidando i servizi.
In questo percorso è necessario procedere celermente alla nomina del nuovo primario, figura essenziale per garantire stabilità, continuità organizzativa e una guida autorevole al processo di rilancio del punto nascita.
Il Consiglio Comunale di Melfi continuerà a seguire con attenzione e senso di responsabilità l’evoluzione della situazione, collaborando con la Regione Basilicata e con la direzione dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo per garantire un futuro solido e duraturo al punto nascita e all’intero presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Melfi, struttura fondamentale per la sanità del nord lucano”.


































