A seguito della persistente situazione di deficit idrico che sta interessando tutte le fonti di alimentazione utilizzate da AL si è reso necessario adottare misure straordinarie di gestione della risorsa idrica.
Dal 20 ottobre scorso, Acquedotto Pugliese ha ridotto di 60 litri al secondo le forniture idriche che interessano AL.
Nonostante le minori portate disponibili, Acquedotto Lucano – grazie ad un impegno straordinario del personale tecnico e operativo, è riuscito, in queste settimane, a garantire la regolarità del servizioattraverso interventi mirati ed efficaci:
• Ottimizzazione delle riserve idriche presenti nei serbatoi di distribuzione;
• Riduzione significativa delle perdite di rete, attraverso un monitoraggio capillare delle infrastrutture;
• Gestione attenta e dinamica dei flussi idrici, per massimizzare l’efficienza del sistema.
Tuttavia, il protrarsi della siccità e l’assenza di precipitazioni significative rendono indispensabili ulteriori misure per preservare la risorsa e assicurare la continuità del servizio nelle prossime settimane.
Acquedotto Lucano, pertanto, ha predisposto, comunicandolo nel corso dell’incontro odierno avuto con i Sindaci, un piano di interruzioni programmate esclusivamente durante le ore notturne, calibrate per ridurre al minimo i disagi e per consentire il recupero dei livelli dei serbatoi.
Le operazioni di sospensione saranno avviate alle ore 22, mentre la ripresa dell’erogazione avverrà a partire dalle ore 5,00 del mattino in maniera da consentire entro le 6,30 di rifornire la maggior parte delle utenze.
Non è possibile escludere che, in corrispondenza di zone altimetricamente svantaggiate, il flusso possa arrivare con leggero ritardo rispetto all’orario indicato:
• LUNEDÌ Atella e Venosa: interi abitati;
• MARTEDÌ Rionero: abitato principale, con esclusione delle frazioni di Monticchio e della Zona C1O;
• MERCOLEDÌ: Barile, Ripacandida e Ginestra: interi abitati, con esclusione della Zona PIP di Ginestra;
• GIOVEDÌ: Melfi e Lavello: abitato principale, con esclusione del centro storico, contrada Perrone e contrada Ferrara di Melfi e del centro storico di Lavello;
• VENERDÌ: Filiano: abitato principale e frazione di Scalera, con esclusione delle frazioni di Dragonetti e Capitunno.
Inoltre, potrebbero verificarsi sospensioni o cali di pressione dalle ore 17:00 alle ore 08:00 del mattino successivo, tutti i giorni, nelle seguenti zone rurali:
• San Fele: Montesirico e Insertafumo
• Atella: Montesirico, Fosso di Noia, Serra di Giorgio, Berardi, Cartofico, Masseria Catena, Case Nuove e contrada Valle di Vitalba, con esclusione della zona industriale.
Acquedotto Lucano rivolge un ringraziamento ai cittadini per la comprensione e la collaborazione dimostrate in una fase nella quale è necessario adottare comportamenti responsabili nell’uso dell’acqua, evitando sprechi e utilizzando la risorsa con particolare attenzione.
Acquedotto Lucano continuerà a monitorare costantemente la situazione e a mettere in campo ogni azione possibile per garantire il servizio, nella consapevolezza che solo attraverso uno sforzo comune sarà possibile superare questa fase.


































