Venosa: contributo per studenti con disabilità. Ecco i requisiti e come richiederlo

Il Comune di Venosa comunica che, per l’anno 2025 è prevista la concessione di un contributo economico forfettario finalizzato a rimborsare l’onere sostenuto dalle famiglie per il trasporto scolastico con mezzi propri degli studenti con disabilità privi di autonomia frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.

1. Il contributo forfettario verrà erogato alle famiglie di studenti con disabilità a rimborso anche parziale della spesa sostenuta per il trasporto in autonomia del minore presso l’istituzione scolastica frequentata.

2. La quota del contributo forfettario non potrà essere superiore all’importo di euro 35,00 mensili, per un massimo di 9 mensilità (MAX euro 315,00) alla stregua del costo di trasporto di un utente che utilizza il servizio di trasporto scolastico comunale.

Qualora l’ammontare complessivo richiesto da tutti gli istanti, calcolato sulla base del predetto contributo massimo giornaliero e dei giorni effettivi di frequenza, risultasse superiore alle risorse disponibili, il Comune provvederà a ridimensionare proporzionalmente l’importo dovuto ad ogni singola famiglia

Modalità e termini di partecipazione sono consultabili nell’Avviso pubblico.

Scadenza presentazione istanze 19 novembre 2025