Anche quest’anno l’Irccs Crob aderisce all’ottobre rosa mettendo a disposizione 60 ecografie al seno gratuite.
L’equipe della senologia dell’Istituto offre due date, sabato 18 e sabato 25 ottobre, per le donne con fascia d’età dai 20 ai 40 anni.
La fascia d’età selezionata è quella non ricompresa nello screening mammografico organizzato, garantito dai Livelli Essenziali di Assistenza, per dare la possibilità alle giovani donne che non devono ancora eseguire la mammografia di iniziare un percorso di prevenzione in maniera gratuita.
Per prenotarsi è possibile chiamare il numero 0972 726353 dalle ore 12 alle ore 14 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.
Ottobre rosa è il mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Si tratta di una campagna globale di sensibilizzazione nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per il tumore al seno promuovendo screening e visite gratuite.
Dice il direttore generale Irccs Crob, Massimo De Fino che prosegue:
“Il tumore al seno rappresenta il tumore più frequente nel genere femminile.
L’incidenza del tumore al seno continua ad aumentare in Italia, con circa 56.000 nuovi casi all’anno nel 2024-2025, e colpisce una donna su otto nell’arco della vita, ma grazie alla diagnosi precoce e ai progressi terapeutici la mortalità è in calo.
Per questo come Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata mettiamo al primo posto la prevenzione e invitiamo tutte le donne lucane ad aderire alle campagne di screening oncologico organizzato come quello mammografico, cervico uterino e del colon retto oltre che a partecipare alle giornate di prevenzione, come questa, offerte nelle diverse occasioni”.
Fondamentale resta la prevenzione primaria da adottare a tutte le età.
I consigli sono quelli di:
- seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e cereali integrali, limitando grassi, zuccheri, carni rosse e prodotti processati;
- praticare attività fisica regolarmente, anche con sforzi moderati come una camminata di 30 minuti al giorno per mantenere un peso nella norma;
- evitare il fumo e limitare il consumo di alcol, poiché aumentano il rischio di sviluppare il tumore al seno.