Prossimi giorni turbolenti su Puglia, Basilicata e Molise per l’afflusso di aria decisamente fredda per il periodo di matrice siberiana, in ingresso dai Balcani.
Tra mercoledì e giovedì sarà responsabile di piogge e temporali sparsi, localmente accompagnati da grandine, contestualmente ad un tracollo termico e venti in netto rinforzo di Grecale.
Il flusso freddo darà infatti vita ad un vortice ciclonico tra basso Adriatico e Grecia, che rinnoverà residui rovesci anche per la giornata di venerdì, specie sulla Puglia.
Sabato 4 ottobre probabile breve tregua, in attesa di un nuovo peggioramento per domenica 5 (da confermare).
Come anticipato le temperature saranno in netto calo, tanto che giovedì saranno sotto le medie anche di oltre 6-8°C, con spruzzate di neve in Appennino fin verso i 1400-1500m.
Ma che tempo ci attende sul Vulture-melfese?
Secondo gli esperti di 3bmeteo oggi, Mercoledì 1 Ottobre avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio.
La temperatura massima registrata pare che sarà di 21°C, la minima di 11°C.
Invece, Giovedì 2 Ottobre avremo nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata.
La temperatura massima registrata pare che sarà di 14°C, la minima di 10°C.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, ecco la situazione meteo complessiva con in dettaglio le previsioni per la giornata di oggi e domani.