ESULTA RIONERO: 3 MILIONI DI EURO PER LA SCUOLA! “È UNO DEI FINANZIAMENTI PIÙ ALTI CONCESSI”

Grandi novità per il comune di Rionero.

Un’ingente quantità di denaro è stata messa a disposizione per recuperare le strutture fatiscenti prima adibite a scuole elementari.

A fornire questa informazione, il Sindaco Luigi Di Toro, in occasione della Notte del Liceo Classico di Rionero, tenutasi al Centro Sociale lo scorso 12 Gennaio.

Il Primo Cittadino, chiamato ad aprire la serata assieme ad altri esponenti del mondo della scuola e della politica, ha colto la palla al balzo per parlare dell’argomento.

Grande contributo, affinché questi stanziamenti venissero elargiti, è stato fornito dal Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione Vito De Filippo, il quale, presente all’evento, ha potuto apprezzare i ringraziamenti che Di Toro ha voluto dedicargli.

Ecco le parole del Sindaco:

“La scuola è fatta di docenti, è fatta di alunni, è fatta anche delle strutture.

Voi, come sapete, Rionero ha avuto qualche piccola difficoltà, anzi, difficoltà notevoli, in particolare per il plesso Michele Preziuso, ex circolo didattico che siamo stati costretti a chiudere nel 2016.

Da allora l’amministrazione ha cercato in tutti i modi di recuperare le risorse per poter realizzare una nuova scuola.

Parliamo di risorse piuttosto consistenti.

Ovviamente ci siamo rivolti, così come fa un’amministrazione, a chiunque.

Devo dire che abbiamo avuto disponibilità da parte della Regione, ma abbiamo avuto una grandissima disponibilità da parte del Sottosegretario De Filippo che ringrazio per la sua presenza ma, soprattutto, per l’impegno che ha dimostrato nei confronti di Rionero.

Io con il Sottosegretario De Filippo mi sono incontrato non più di tre volte, quindi non c’è stato un contatto continuo come spesso accade con la politica, però in queste sole tre volte devo dire che ha preso a cuore il problema di Rionero e, pochi giorni prima di Natale, abbiamo avuto un grosso regalo.

Il 21 Dicembre è stato approvato il Decreto Ministeriale n. 1007 che concede al comune di Rionero un finanziamento di 3 milioni.

È uno dei finanziamenti più alti che sia mai stato concesso nella regione Basilicata.

Ovviamente questo non ci consentirà di completare tutta la scuola, ma è un inizio importante.

Abbiamo un tempo ristrettissimo per poter utilizzare questi fondi e, ovviamente, l’Amministrazione ha già iniziato a lavorare in questo senso”.

Le famiglie rioneresi sarebbero di certo contente se il progetto andasse in porto e i loro figli ritornassero finalmente in una struttura unica e sicura.