Monticchio: l’amore per i biscotti di Giuseppina, Rosa e Felice diventa Eccellenza Italiana! Il giusto Premio per il Biscottificio Delizie del Sole

L’arte di plasmare i farinacei in veri e propri capolavori culinari è stata premiata nelle figure di Rosa Falaguerra e Felice Logrippo, titolari del Biscottificio Delizie del Sole (Monticchio Bagni, Via dei Granai 9 – Rionero) un’azienda familiare che può vantare una tradizione di quasi 50 anni. 

Il Biscottificio fu mulino fino al 1971, anno in cui quella che era essenzialmente un’attività di famiglia fu trasformata in forno, apprezzato per il pane dal gusto inconfondibile, per i biscotti artigianali e tanto altro.

E così, con un salto di qualche decennio, si è giunti alla seconda generazione, che vede oggi Rosa Falaguerra in prima linea per preservare l’esperienza di famiglia, oltre che le nostre care tradizioni, tramandate dalle sapienti mani di mamma Giuseppina.

A partire dal 2009, dopo anni di duro lavoro e sacrifici, con Rosa e suo marito Felice si è trasformata in un biscottificio conosciuto non solo in Basilicata, ma in molte altre regioni d’Italia.

Infatti oggi anche Piemonte, Lombardia, Puglia e Campania sanno bene quanto siano speciali i sapori della Lucania, perché importano numerosi prodotti del Biscottificio Delizie del Sole.

Il tempo è trascorso, ma la passione non è mai cambiata, anzi, si è accresciuta e trasformata.

Rosa racconta alla nostra Redazione:

“Ci piace offrire il meglio alla nostra clientela, per questo scegliamo accuratamente gli ingredienti da utilizzare: solo farine locali e uova fresche in guscio per i nostri biscotti, taralli e dolci tipici lucani”.

La strada della semplicità, come sempre, è quella migliore da percorrere e il Biscottificio Delizie del Sole porta con sé proprio la genuinità e la pulizia delle cose fatte a mano, pensate per ogni gusto e ogni stagione.

Non è estate, per esempio, senza le friselle: sia comuni che integrali, sono perfette, con la loro consistenza unica, per accompagnare la freschezza dei pomodorini e del basilico.

Per non parlare delle golosissime confetture che, nel loro vastissimo assortimento (ben 12 gusti), vanno a comporre, con della fragrante pasta frolla, leggerissimi fagottini.

Piccoli capolavori che racchiudono immagini di un passato indimenticabile, fatto di merende con pane e olio o frutta fresca raccolta dall’orto.

Quella del Biscottificio è una storia fatta di sacrificio e passione, grazie alla quale l’azienda ha ricevuto il titolo di “Eccellenza Italiana” da una delle piattaforme più seguite del Food & Beverage nazionale:

“Lo staff di ‘Eccellenze Italiane’ ci ha selezionati per questo importantissimo riconoscimento e noi siamo stati onoratissimi di accettare.

Il nostro merito? A detta loro rappresentiamo al massimo le tipicità locali, attraverso la selezione degli ingredienti e la reinterpretazione degli stessi.

Siamo onorati di rappresentare il Vulture-Melfese in tutta italia.

Grazie alla nostra affezionata clientela e alle bontà della nostra terra, tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Rosa aggiunge:

“Dedico questo riconoscimento ai miei genitori, i quali mi hanno tramandato il lavoro e insegnato le ricette antiche, ma soprattutto a mio marito Felice che, da oltre dieci anni, mi affianca tutti i giorni in questa bella avventura”.

“Amore” è la parola chiave per capire la storia di una famiglia che ha deciso di investire nel nostro territorio.

Amore per la gente comune che, tutti i giorni, decide di cercare la vera felicità nelle cose semplici, come il profumo di un dolcetto appena sfornato.

a
a

VULTURENEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 466)