Monticchio: il Natale sta per arrivare quindi calzoncelli di Melfi e mostaccioli non devono mancare! Rosa e Felice ci raccontano la ricetta

Il Natale si avvicina e, con esso, i dolciumi della tradizione.

Calzoncelli e mostaccioli non possono mancare, specialmente se impastati e sfornati con amore.

E “Amore” è la parola chiave per capire la storia di una famiglia che ha deciso di investire nel nostro territorio.

Amore per la gente comune che, tutti i giorni, decide di cercare la vera felicità nelle cose semplici, come il profumo di un dolcetto appena sfornato.

Il Biscottificio Delizie del Sole (Monticchio Bagni, Via dei Granai 9 – Rionero) è un’azienda familiare che può vantare sui prodotti farinacei una tradizione di quasi 50 anni. 

Agli albori nacque come mulino e l’attività di famiglia fu poi trasformata, nel 1971, in forno, apprezzato per il pane dal gusto inconfondibile, per i biscotti artigianali e altre golosità.

E così, con un salto di qualche decennio, si è giunti alla seconda generazione, che vede, oggi, Rosa Falaguerra in prima linea per preservare l’esperienza di famiglia e le care tradizioni locali.

All’inizio l’attività produceva solo pane e affini.

A partire dal 2009, invece, con Rosa Falaguerra e suo marito Felice Logrippo, di Melfi, l’attività si è trasformata nel Biscottificio che, con duro lavoro e tanti sacrifici, si è fatto conoscere non solo in Basilicata, ma in molte regioni d’Italia.

Infatti, anche Piemonte, Lombardia, Puglia e Campania sanno bene quanto siano speciali i sapori della Lucania, perché importano numerosi prodotti del Biscottificio Delizie del Sole.

Gli anni sono passati, ma la passione non è mai cambiata, anzi, si è accresciuta e trasformata, in contemporanea alla fiducia di un territorio che è riuscito a cogliere, nel Biscottificio Delizie del Sole, il sapore della genuinità.

Per questo anche durante le festività invernali si lavora a pieni ritmi, sfornando i “peccati di gola” che, tra meno di un mese, arriveranno sulle tavole imbandite di tantissime famiglie.

Rosa racconta alla nostra Redazione:

“Mostaccioli, calzoncelli melfitani con ripieno di mandorle e cioccolato, calzoncelli fritti con ripieno di castagnaccio, cantucci con mandorle e cioccolato.

Queste le nostre proposte tipicamente natalizie.

Per produrle, scegliamo accuratamente gli ingredienti da utilizzare: frutta secca italiana, così come le farine (principalmente di Puglia e Campania); uova fresche in guscio e vino cotto di aziende agricole locali.

Nel nostro laboratorio, inoltre, usiamo esclusivamente margarina vegetale e abbiamo eliminato qualsiasi traccia di lattosio, per andare incontro alle esigenze degli intolleranti.

Lavoriamo per offrire il meglio alla nostra clientela e, sapendo bene che anche l’occhio vuole la sua parte, abbiamo deciso di creare deliziose confezioni regalo a tema natalizio”.

La strada della semplicità, come sempre, è quella migliore e il Biscottificio Delizie del Sole porta con sé proprio la genuinità e la pulizia delle cose semplici fatte a mano.

Facciamo i complimenti a Rosa e Felice che hanno deciso di investire attivamente nel nostro territorio con “le mani in pasta” da ormai dieci anni con lo scopo di regalare ai propri clienti momenti di indimenticabile felicità, soprattutto durante le feste, grazie alle loro squisite prelibatezze.