CASTAGNE A MELFI: È LA SAGRA PIÙ ANTICA, PIÙ BELLA E PIÙ ATTESA DELL’ANNO! ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA 57ESIMA SAGRA DELLA VAROLA

Dopo tanta attesa è giunto il programma ufficiale della 57esima Sagra della Varola, che si terrà a Melfi il weekend del 22 e 23 Ottobre 2016.

Una notizia che si attendeva da diverso tempo e che farà felice i melfitani e i numerosi turisti che ogni anno affollano le vie del borgo.

La Sagra della Varola, organizzata dalla Pro Loco “Federico II” e dal Comune di Melfi, in collaborazione con APT Basilicata, Regione Basilicata, UNPLI Basilicata, Camera di Commercio di Potenza, è l’appuntamento di punta della città federiciana e nel corso degli anni ha registrato un aumento esponenziale di turisti e visitatori, con migliaia e migliaia di presenze.

C’è la valorizzazione del marroncino, esempio di castagna che cresce sul Monte Vulture, c’è la valorizzazione della tipicità enogastronomica locale.

C’è soprattutto un’atmosfera unica e coinvolgente che fa di Melfi un attrattore di primo piano.

Lungo le vie del borgo tantissimi stand delizieranno i visitatori con le eccellenze lucane, dalla castagna ai formaggi, dall’Aglianico del Vulture al prelibato olio d’oliva, mentre la musica allieterà e divertirà in ogni angolo della città federiciana.

Le associazioni Coldiretti e Cia, nonché i Castanicoltori di Melfi, animeranno il borgo con dimostrazioni didattiche come la lavorazione della castagna, della mozzarella e di altre eccellenze locali.

E non è soltanto una sagra enogastronomica: con i suoi mille anni e più di storia, Melfi si mostra in tutto il suo splendore e la Pro Loco mette a disposizione delle guide turistiche per visitare i monumenti e i luoghi caratteristici. Per prenotare una visita potete contattare i seguenti numeri: 3356393675 oppure 0972 239751.

E sempre a proposito di visite, i Falconieri del Parco dei Rapaci (in Contrada Maddalena) apriranno la riserva gratuitamente per far ammirare gli splendidi rapaci. Il parco apre Sabato 22 Ottobre alle ore 15,00 con dimostrazione di volo alle 16,30; Domenica 23 Ottobre, invece, aprirà alle 09,00.

Spazio anche agli appassionati di moto con il motoraduno di Harley Davidson in Largo Pagniello (Sabato e Domenica).

In Piazza Abele Mancini, antistante la Villa Comunale, verrà allestito il mercato dell’antiquariato.

Spazio anche all’arte, con le esposizioni di opere realizzate da Lina Moscaritolo, Mariapina Logrippo, Antonietta Todisco in Piazza Umberto I; di Giustina Piglia nei pressi del Castello dove si trova il suo laboratorio di ceramiche; di Adriana di Guglielmo in Piazza Duomo.

Non potevano mancare le varolate, cuore pulsante della manifestazione: di seguito ecco tutti gli orari programmati nelle due giornate:

varolate

La musica, altro motivo dominante della Sagra della Varola, quest’anno presenta un parterre di artisti di primo piano, come la Notte del riccio pizzicante, per la regia e conduzione di Cosimo Damiano Damato, che verrà introdotta dall’Assessore alla Cultura Raffaele Nigro.

Ma ecco l’elenco di tutti gli artisti che parteciperanno:

varola-cartina-2016_web-2

Il sito del Comune di Melfi ha anche pubblicato una comoda mappa della città con tutte le informazioni utili riguardanti la Sagra, dai percorsi ai punti informativi, dai parcheggi ai servizi vari, che potete consultare e scaricare cliccando QUI.

varola