VIADOTTO “PERICOLOSO” SULLA MELFI-POTENZA! ANAS RISPONDE: ECCO COSA SUCCEDERÀ

Ieri vi avevamo parlato delle preoccupazioni di alcuni automobilisti circa le condizioni in cui versa un tratto di strada sulla Melfi-Rionero.

Gli automobilisti che ogni giorno affrontano la traversata del viadotto “Scescio” non si sentono più al sicuro.

Diverse sono state le segnalazioni dei cittadini che, stanchi e delusi, continuano a sottolineare la pericolosità del tratto.

La riduzione della carreggiata di cui parla la segnalazione, è, probabilmente, funzionale ad evitare di sollecitare le oscillazioni che potrebbero causare irrimediabilmente il crollo della struttura.

A parte lo “Scescio”, i lettori ci hanno segnalato che diversi viadotti sulla Potenza-Melfi versano in queste condizioni e pagano un’assenza di manutenzione protratta, ormai, da troppo tempo.

Oggi Anas ha inviato un altro comunicato precisando:

“È di oltre 2 milioni di euro il valore di un ulteriore bando di gara (pubblicato da Anas sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio scorso), relativo a lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione delle barriere di sicurezza e per il consolidamento di alcune pile del viadotto ‘Scescio’, situato sulla SS658 “Potenza-Melfi”, nel territorio comunale di Barile (PZ).

La durata dei lavori, che permetteranno la sostituzione delle precedenti barriere con quelle nuove di tipo ‘Anas’, oltre che interventi su alcune pile del viadotto, è stata fissata in 365 giorni.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, per via telematica, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 9 aprile 2018, attraverso il Portale Acquisti di Anas.

Il bando si somma all’altro pubblicato da Anas, sempre a fine febbraio, in Gazzetta Ufficiale relativo a lavori di manutenzione straordinaria sulla infrastruttura nell’ambito di un più ampio intervento su alcuni dei viadotti della rete Anas regionale, finanziato – per un importo complessivo di oltre 1,3 milioni di euro – con Accordo di Programma Quadro ‘Basilicata Infrastrutture Stradali’; si ricorda che le domande di partecipazione per questo bando dovranno pervenire, per via telematica, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 19 marzo 2018, dal Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it.

Attraverso questi lavori – che prenderanno il via già nel corso della prossima estate – verrà eseguito il consolidamento localizzato delle travi.

Nelle more dell’esecuzione di questi interventi, sul viadotto ‘Scescio’ si è provveduto a restringere la carreggiata stradale e ad istituire limitazioni ai mezzi pesanti, al fine di garantire la circolazione sul viadotto in condizioni di sicurezza.

Anas ha previsto inoltre un terzo intervento, pianificato nel Piano Pluriennale Anas, che prevede il risanamento corticale di ulteriori pile.

La copertura finanziaria relativa a questi ulteriori lavori è stata, di recente, resa disponibile grazie al Fondo di Sviluppo e Coesione nazionale e rientra nell’ambito di procedure già attivate”.

Di seguito, alcune foto del viadotto rese note dagli stessi cittadini.