VENOSA: I RAGAZZI DI QUESTA SCUOLA INCONTRANO SALVINI E DI MAIO!

Le classi quinta C e quinta D del plesso scolastico di Venosa “Giovanni XXIII”, dopo l’esperienza teatrale dello scorso 25 Maggio, hanno vissuto un’ altra entusiasmante avventura: il viaggio di istruzione al Palazzo Montecitorio di Roma.

Bambini e accompagnatori (le maestre Laserpe,  Maiorella, Minutiello e Summa) sono partiti alla volta delle Città eterna di primissima mattina.

Giunti a destinazione, hanno potuto godere del suo splendore monumentale su un pullman scoperto e, dopo un rapido pranzo a sacco, si sono recati finalmente a Montecitorio.

L’entrata a Palazzo è stata preceduta dal saluto di alcuni onorevoli, fra i quali Di Maio e Salvini: i due uomini politici, dall’interno delle loro auto, hanno scambiato qualche minuto con i ragazzi, intrattenendoli simpaticamente.

Subito dopo, gli alunni, che per l’occasione indossavano una maglietta bianca raffigurante la carta costituzionale, sono finalmente entrati nella sede della Camera dei Deputati accompagnati da un assistente parlamentare.

Dentro, hanno potuto ammirare tanta bellezza: dagli affreschi ai tappeti, dalle immense sale alle maestose scalinate.

Terminata la visita, classi e accompagnatori sono ripartiti per Venosa.

La maestra Summa, sintetizzando il pensiero delle colleghe e dei bambini, ha dichiarato:

“Oggi è stata una giornata indimenticabile.

Abbiamo vissuto emozioni uniche che ricorderemo per sempre.

Entrare e sedersi sul palco della Camera dei Deputati è stato elettrizzante.

Emozione ancora più forte è stato salutare da vicino gli onorevoli Salvini, Di Maio e Savona.

Questa gita non la dimenticheremo mai”.

Complimenti alla scuola venosina per l’iniziativa, a dimostrazione del fatto che le gite scolastiche possono e devono essere momenti di arricchimento e condivisione, accompagnati da sano ed immancabile divertimento.