VENOSA, SI IMPOSSESSA DELLA CARTA DI CREDITO: QUESTA LA SOMMA CHE È RIUSCITO A PRENDERE

Continua l’intensa attività di prevenzione e repressione dei Carabinieri della Compagnia di Venosa.

Nella città di Orazio a conclusione di attività d’indagine, i militari hanno deferito in stato di libertà un 35enne incensurato originario del materano per il reato di utilizzo indebito di carta di credito continuato.

L’attività investigativa, scaturita dalla denuncia sporta da una 80enne pensionata, hanno permesso di identificare l’autore materiale del reato.

L’uomo, che aveva conosciuto occasionalmente la donna, dopo averne guadagnato la fiducia ed ottenuto la possibilità di accesso alla sua abitazione, si era impossessato – all’insaputa della vittima – della carta Postamat abbinata al suo libretto postale e conto corrente, effettuando innumerevoli prelievi di denaro contante presso sportelli di uffici postali ubicati in diverse città quali Bari, Cagliari, Matera, Venosa (PZ), Policoro (MT) e Ripacandida (PZ).

Con questa illecita attività il 35enne era riuscito, lasciando all’oscuro di tutto l’anziana donna, ad appropriarsi complessivamente di ben 35.000 euro della vittima.

Pertanto i militari, stabilite le responsabilità penali a carico dell’uomo, lo hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, per il reato di utilizzo indebito di carta di credito continuato.

In corso a livello regionale e provinciale opera di sensibilizzazione dei Comandi territoriali dei Carabinieri in favore degli anziani, per dare loro gli strumenti di conoscenza e di prevenzione per difendersi dagli odiosi raggiri.