VENOSA: QUESTA SCUOLA PARLERÀ DI COSTITUZIONE E LEGALITÀ ATTRAVERSO IL GIOCO

Il 13 Marzo, nella Città di Orazio si terrà una conferenza ludica a cura del prof. Carlo Carzan dell’associazione “Così per gioco”.

Tale evento è stato pensato a seguito dell’iniziativa promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che ha visto a Roma, nel mese di Novembre, docenti provenienti da tutta Italia, tra cui le insegnanti Katia Pizzolorusso e Anna Marolda dell’Istituto Comprensivo “Carlo Gesualdo da Venosa”, partecipare   al workshop formativo nell’ambito del progetto “Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi”.

L’iniziativa è rivolta alle seguenti classi dell’Istituto Comprensivo venosino:

  • V A e V D del tempo pieno;
  • V C, VI A, VI B e VI C  del tempo normale.

La docente Pizzolorusso dichiara:

“Carlo Carzan si definisce ‘Allenatore di cervelli’ poiché utilizza un metodo   ludico: ‘imparare giocando e insegnare giocando’, per favorire gli apprendimenti nei bambini e negli adulti, metodologia che ha utilizzato insieme ad altri tre formatori nella prima fase del progetto con i docenti, stimolando riflessioni sulla Costituzione e Convenzione dei diritti del fanciullo.

In questa seconda fase, Carlo Carzan e gli altri formatori, Sonia Scaldo e Andrea Vico, raggiungeranno tutte le scuole dei docenti presenti al  workshop di Roma per incontrare i loro alunni e giocosamente riscrivere alcuni articoli della Costituzione”.

Complimenti ai docenti per aver coinvolto i ragazzi in un progetto davvero interessante e formativo, improntato sull’importanza della nostra Costituzione.