VENOSA: PER L’OSPEDALE NUOVI INVESTIMENTI IN ARRIVO! LA REGIONE BASILICATA STANZIA OLTRE 15 MILIONI DI EURO PER…

La Regione Basilicata ha approvato un pacchetto di delibere sul settore sanitario con l’obiettivo di renderlo sempre più digitale e innovativo.

Tra i provvedimenti approvati il fascicolo sociale, l’operazione “Rete Radio Unitaria Regionale”, la realizzazione della centrale operativa nell’ambito dell’operazione di Telemedicina e il fascicolo sanitario elettronico.

Un pacchetto di oltre 15 milioni di euro, le cui risorse provengono dal Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020.

Per la realizzazione del fascicolo sociale sono stati stanziati 2,5 milioni di euro. Alle informazioni già contenute nel SISB, il Sistema Informativo Sociale Regionale si aggiungeranno altri dati contribuendo alla conoscenza dei bisogni sociali, del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali potendo così disporre di dati necessari alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali.

Per l’operazione “Rete Radio Unitaria Regionale” l’importo complessivo ammonta a 12 milioni di euro. L’intervento consentirà l’ammodernamento e il potenziamento della rete di prima emergenza territoriale in aree non urbane finalizzate alla riorganizzazione e al miglioramento del servizio di primo soccorso (sistema di gestione delle emergenze sanitarie 118), assicurando anche una infrastruttura di comunicazione digitale unica della Protezione Civile.

Per il progetto di telemedicina finalizzato ad una più efficiente integrazione ospedale- territorio, a disposizione dell’Azienda sanitaria di Potenza 800 mila euro. L’intervento prevede la realizzazione di una centrale operativa da realizzarsi nella sede dell’ospedale di Venosa.

Per l’operazione Fascicolo sanitario elettronico regionale, una sorta di raccolta di documenti e file conservati in digitale che consentono di tracciare l’intera storia clinica di un paziente, sono stati stanziati 6 milioni di euro. L’operazione consentirà di sostituire con un click la vecchia cartella clinica con una semplificazione dei dati ed essendo digitale e disponibile online, sarà fruibile, in qualsiasi momento e attraverso qualunque dispositivo.