VENOSA, OGGI PARTE IL PRIMO INCONTRO DI “BASILICATA APPIA ANTICA”: “VALORIZZIAMO LE ANTICHE VIE DEL VULTURE-ALTO BRADANO!”

Il comitato promotore “BAA – Basilicata Appia Antica” lancia l’iniziativa “Antiche vie e nuovi percorsi per lo sviluppo rurale del Vulture e Alto Bradano“.

Il comitato sta avviando una serie di attività di animazione e promozione che si susseguiranno in tutti i comuni interessati con l’intenzione di concorrere all’Avviso Pubblico della Regione Basilicata – Misura 19 del PSR Sviluppo locale di tipo partecipativo SLTP Leader (sottomisura 19.1).

Il primo incontro di presentazione del comitato e di spiegazione della Misura 19 è in programma oggi, dalle ore 19, presso la Galleria 25 in Piazza Orazio Flacco n. 24 a Venosa.

Il nome dell’iniziativa, spiegano i promotori in una nota, intende evocare tre elementi fondanti:

  • le antiche vie e dunque la valorizzazione delle origini del territorio, dei suoi elementi storici, di quei connotati che lo hanno reso un centro politico e culturale strategico, palcoscenico di invasioni romane e di Papi, dominatori Normanni, Templari e Cavalieri di Malta che nl Medioevo hanno riconosciuto e valorizzato le potenzialità e le ricchezze del Vulture;
  • nuovi percorsi per lo sviluppo rurale, investendo nell’agricoltura, nell’artigianato e nell’agroalimentare, con lo scopo di costruire filiere corte e reti di imprese, potenziare l’accoglienza e scommettere sul turismo sostenibile fatto di colori, sapori, musiche e costumi, linguaggi, sentieri, antichi percorsi, tratturi, chiese e castelli, habitat rupestri e sorgenti;
  • Vulture e Alto Bradano rappresentano, infine, il territorio di riferimento, l’area nord est della Provincia di Potenza, da Melfi a San Chirico Nuovo, identificato per la proposta di sviluppo.

 

Nei prossimi giorni sarà presentato l’intero programma di appuntamenti, partecipando ai quali sarà possibile dare il proprio contributo, condividere idee e riflessioni, compilare questionari e schede di raccolta dati, essere protagonisti per costruire insieme una moderna strategia di sviluppo locale.