VENOSA: NELLO SPLENDIDO PARCO ARCHEOLOGICO, CHIUDE OGGI “IL BORGO D’AUTORE”: QUESTI GLI APPUNTAMENTI

Sarà il Parco Archeologico di Venosa lo splendido scenario che oggi ospiterà la giornata conclusiva del Borgo d’Autore.

Giornata che si è aperta con una simulazione di scavo archeologico dedicata interamente ai bambini, tutto a cura del Polo Museale Regionale della Basilicata e dell’Archeoclub di Venosa.

Una mattinata ricca di appuntamenti, come l’ensemble musicale, a cura degli allievi del Liceo Musicale con il Prof. Walter Farina che hanno allietato con le loro interpretazioni l’intero Parco.

Emozionante è stato anche Esmail Mohades che ha decantato in persiano le poesie di Ahmad Shamlu, tratte dal volume “Se invano è bella la notte”.

Anche l’autore Leandro Pisano non è stato da meno: intervistato da Nicola Errico ha presentato il suo insolito e affascinante libro “Nuove geografie del suono”.

Conclusione quest’oggi di una manifestazione, quella del “Borgo d’Autore” nata dalla volontà di portare il mondo del libro fuori dai contesti tradizionali e che ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e artistico, le emergenze monumentali e l’identità di una città dalla storia millenaria e dalle infinite bellezze, come il borgo antico di Venosa.

Borgo che racchiude al suo interno svariati elementi di interesse storico, artistico, architettonico e culturale e si presta come ideale scenario per iniziative di promozione della lettura ed eventi culturali legati proprio al libro.

Personaggi illustri del mondo della cultura si sono susseguiti in queste giornate, ieri ad esempio il Prof. Michele Mirabella, sotto gli occhi attenti di Orazio ha parlato di media, cultura e lingua italiana, del passaggio dalla televisione ai social media.

Fulvio Gatti ha spiegato come la cultura nerd sia diventata ormai un fenomeno di massa, con il suo libro “I nerd salveranno il mondo”, contrapposto a Nunzio Festa, che nei suoi libri “Lucania senza Santi” e “Matera dei Margini” ha raccontato una Basilicata suggestiva e poetica, nuda e nascosta insieme.

Partecipazione attiva anche da parte del MIUR, che tramite il sottosegretario Vito De Filippo, ha presentato i suoi saluti agli Editori della Fiera del Libro presenti al Borgo d’Autore.

Davvero un grande successo dunque per questa seconda edizione che ha animato le piazze e fatto riscoprire un nuovo modo di leggere (al di fuori dai contesti tradizionali).

QUI il programma completo di tutta la manifestazione svolta.