A VENOSA, MELFI E LAGOPESOLE STA PER PARTIRE LA SUGGESTIVA “NOTTE DEI MUSEI” CON TANTI EVENTI! SCOPRI I DETTAGLI

Stasera torna l’appuntamento con la Notte dei Musei, che si colloca all’interno della seconda edizione della Festa dei Musei di Sabato 20 e Domenica 21 Maggio: un grande evento nazionale a cui partecipano non solo i principali musei statali ma tutte le realtà pubbliche e private che hanno aderito all’iniziativa.

La Festa dei Musei 2017, in continuità con quanto proposto da ICOM – International Council of Museums – punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico. Il tema di questa seconda edizione della festa dei Musei è “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

I visitatori, grazie ad un biglietto di ingresso al prezzo simbolico di 1 euro, potranno ammirare non solo gli splendidi tesori della collezione museale, ma anche i diversi eventi programmati negli spazi della cultura.

A Melfi apertura straordinaria del Castello dalle ore 20:00 alle 23:00. Alle ore 21:30 si terrà il concerto “Dall’Arpa alle Arpe” di Giuliana De Donno e lettura di poesia a cura di Antonio Avenoso.

A Venosa al Castello Pirro del Balzo a partire dalle 20:00 ci sarà l’evento “Una storia mai raccontata: un mito da favola“, un percorso esperienziale fatto di video, visite guidate e piacevoli imprevisti, organizzato dalla cooperativa sociale “Il Cerchio Magico“. Sempre a Venosa, Domenica pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00 ci sarà la visita guidata alla mostra “Uguaglianza nella diversità“, con la Banda senza problemi del Centro di riabilitazione dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda.

A Lagopesole invece torna il Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II”.

Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono: #FestadeiMusei2017 #FDM2017 #FestadeiMusei #museincontesXt #Culturaèpartecipazione #NottedeiMusei #NDM17, mentre l’elenco degli istituti e dei luoghi della cultura statali che aderiscono all’iniziativa e il dettaglio degli eventi proposti è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito www.beniculturali.it/festadeimusei2017.

Di seguito il manifesto con il programma completo.

notte dei musei 2017- [4]