VENOSA, INTERROTTI I LAVORI DI QUESTA PIAZZA: ECCO I CHIARIMENTI DEL SINDACO

Nei giorni scorsi l’Associazione Centro Storico Venosa si è riunita in Assemblea straordinaria per discutere dei seguenti argomenti all’ordine del giorno:

  • Approvazione del bilancio consuntivo 2017;
  • Tesseramento anno 2018;
  • Chiarimenti sui lavori di Piazza Orazio;
  • Progettualità riguardanti l’anno 2018.

Alla presenza del Sindaco Tomamso Gammone, dell’Assessore Pasquale Francabandiera e del Presidente del Consiglio Anna Rita Lioy i cittadini hanno chiesto chiarimenti rispetto all’interruzione dei lavori riguardanti Piazza Orazio.

Il Sindaco, dopo aver spiegato le vicende che hanno caratterizzato la decisione di intraprendere i lavori nel periodo di Novembre, ha ulteriormente spiegato i motivi riguardanti l’interruzione dei lavori durante il mese di Febbraio (materiale inviato non idoneo, intervento sulle acque bianche, mancanza di un documento rispetto ad una variante che ha bloccato il finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti).

Dopo un incontro avvenuto Venerdì 16 Marzo a Roma presso gli uffici della Cassa Depositi e Prestiti, Il Sindaco Gammone ha riferito:

“il problema è stato risolto e si attende che l’istituto elargisca il finanziamento bloccato in precedenza”.

Il termine di questi lavori era previsto per fine Marzo.

Si dovrà attendere altri mesi, intanto alcuni esercizi commerciali denunciano un calo notevole di entrate a causa di questi lavori.

Tutti i presenti hanno preso coscienza delle problematiche rimandando in un secondo momento la discussione riguardante l’utilizzo della piazza e la pedonalizzazione del centro storico.

Il Presidente dell’Associazione Centro Storico, Vincenzo Castaldi ha annunciato la possibilità di associarsi all’Associazione Centri Storici Artistici d’Italia (ANCSA), con la speranza di poter dare un importante contributo alla non facile decisione di riorganizzare l’intero centro storico venosino.