VENOSA: GINO È ANDATO VIA TROPPO PRESTO! A RICORDARLO 166 ATLETI DALLA BASILICATA E DALLA PUGLIA

Lo scorso 27 Maggio si è disputata a Venosa la IX^edizione della gara podistica “Currere Venusia”, memorial Gino Coppola.

La manifestazione, organizzata dall’ASD Essedisport ed intitolata alla memoria di un ragazzo scomparso prematuramente e grande amante delle gare podistiche, ha visto la partecipazione di 166 atleti giunti da varie città della Basilicata e della Puglia.

La gara fa parte del circuito Fidal Corri Basilicata, composto da 13 tappe distribuite sull’intero anno solare e vede i corridori lucani lottare per conquistare il primo posto della classifica finale, sia per le categorie individuali che per la classifica di società.

La gara venosina si è svolta sulle strade cittadine, in special modo quelle del centro storico, consentendo ai corridori di poter ammirare (seppur velocemente) le bellezze storiche che la città di Orazio ha da offrire.

La vittoria assoluta è andata a Francolino Antonio della società GS Athlos Matera che ha percorso i 10 km del tracciato in 35 minuti.

La società materana ha piazzato un suo atleta anche sul secondo gradino del podio, visto che Papapietro Francesco Paolo è giunto ad appena 30” di distanza dal vincitore.

A completare il podio, sul terzo gradino, è salito Buono Alberto della Podistica Amatori Potenza, che sul traguardo ha beffato Trabace Giuseppe dell’Atl. Amatori Irsinese.

In campo femminile la vittoria invece è andata a Luchena Rosa, dell’ ASD Athletic Academy Bari, che in volata ha preceduto Zaccaro Katia della Podistica Potenza.

La terza classificata è stata Moretti Maria Rosaria della GS Athlos Matera.

L’Avis Comunale di Venosa, presente da anni al fianco dell’ Essedisport nell’organizzazione dell’evento, al fine di promuovere la donazione di sangue e plasma, ha messo in palio un premio speciale (un fine settimana per 2 persone) riservato al primo corridore/donatore Avis che avesse tagliato il traguardo: il premio se l’è aggiudicato ancora il campione assoluto Papapietro Francesco Paolo.

A fine gara il Presidente dell’ Essedisport, Giuseppe Dichirico, si è detto molto soddisfatto della riuscita dell’ evento, soprattutto per la numerosa partecipazione:

“Abbiamo stabilito il nostro personale record di presenze e ringrazio in particolar modo i corridori venosini che quest’anno hanno voluto onorare la memoria di Gino partecipando in tanti alla gara”.

Il Sindaco di Venosa, Tommaso Gammone, in prima persona ha preso parte alla gara e ha ricordato a tutti l’importanza dello sport e della corsa in particolare, anche come breve momento di lontananza dai problemi e dai pensieri quotidiani di ciascuno di noi.

Infine l’Assesore allo Sport, Franco Rosati, ha ringraziato i vigili, gli operai del Comune e l’Essedisport per aver regalato alla città di Venosa, anche quest’anno, una bella giornata di sport e divertimento.

Di seguito le foto della partenza e dei 3 vincitori assoluti.