SIMONE DI VENOSA A SOLI 14 ANNI È GIÀ UN CAMPIONE DI BASKET!

Grande soddisfazione in casa Ungolo-Cutolo della cittadina oraziana.

Il giovane Simone Ungolo di appena 14 anni, frequentante il 1° anno di studio al Liceo Scientifico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, è stato convocato nella nazionale Under 14 di Pallacanestro “trofeo delle Regioni di Battipaglia”.

Con il suo metro e novanta, nel match Basilicata contro Puglia, Simone ha realizzato una performance saltuaria a causa di un infortunio al naso, ma non si è lasciato sfuggire quella che rappresentava una vittoria storica.

Nei supplementari, infatti, la Puglia ha vinto con Simone, sceso in campo con la divisa rossa di sangue.

Il giovane quattordicenne è riuscito a scalare una classifica personale ed a rientrare tra i primi nelle altre classifiche.

Nella classifica finale, Simone si è piazzato al 7° posto, per la realizzazione di almeno tre tiri a partita, con 12 canestri, 16 tentativi ed il 75% di score, preceduto da solo 6 giocatori della Lombardia, Toscana, Sicilia, Val D’Aosta e Abruzzo.

È risultato il miglior giocatore nei rimbalzi offensivi, avendone totalizzati 27 vincenti, con una media di 5,4%, precedendo altri nove avversari che si sono fermati dal 5,2% al 3,2% (emiliani, sardi, trentini, laziali, liguri, calabresi, umbri e siciliani).

Il padre Pietro, presente agli incontri di Simone, ha detto:

“I sacrifici di Simone, nonostante gli impegni scolastici, sono stati ricompensati.

Non ci sono squadre di pallacanestro a Venosa, per cui ci siamo spostati in continuazione tra Rionero ed altri centri lucani, per le partite.

Ringrazio la scuola del Quinto Orazio Flacco di Venosa che nelle ore di educazione fisica e sportiva ha dato possibilità a Simone di perfezionare la tecnica di questo sport”.

Complimenti al giovane campione venosino per una carriera sportiva fatta di soddisfazioni e passione.