VENOSA: TRA I LUOGHI STORICI DELLA CITTÀ, TUTTO PRONTO PER L’EMOZIONANTE VIA CRUCIS!

Tra le più suggestive “Vie della Croce” che in questi giorni si sviluppano in diversi borghi del Vulture-Melfese, c’è sicuramente quella di Venosa.

Oggi, a partire dalle ore 15:00, la Città di Orazio farà da sfondo alla processione del Venerdì Santo, organizzata dall’Associazione “Regina degli Apostoli“.

Nata a metà degli anni ’70, questa manifestazione diffonde tra gli spettatori emozioni uniche e irripetibili grazie ad una location naturale quale è il meraviglioso “Borgo antico” di Venosa e una scelta molto scrupolosa degli attori.

Si tratta di una “Via Crucis” con parti recitate, con alcuni dialoghi riadattati dal film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli.

La processione tocca i luoghi storici più significativi:

  • la Fontana Angioina;
  • Piazza Orazio;
  • la Cattedrale.

Il corteo terminerà in piazza Castello, dove Gesù verrà crocifisso.

La bellezza della processione di Venosa è uscita fuori dai confini regionali: dal 2004 a Ulm, città tedesca che ha dato i natali ad Albert Einstein, si svolge una “Via Crucis” ad essa ispirata.

L’ideazione e l’organizzazione è di Nico Albarino, venosino trapiantato in Germania, da sempre appassionato alla processione vivente del Venerdì Santo.

Non perdetevi l’occasione di vivere tutta la commozione e la passione che caratterizza la rappresentazione venosina dell’ascesa al calvario.