VENOSA: FINALMENTE RIAPERTA LA BELLISSIMA PIAZZA ORAZIO! LE FOTO

Finalmente Venosa ha riavuto la sua amata Piazza Orazio.

Mesi fa, infatti, quella zona è stata interessata da alcuni lavori volti al recupero e alla valorizzazione del centro storico venosino e adesso è nuovamente fruibile e attraversabile, con grande felicità della cittadinanza.

Come vi avevamo già annunciato, proprio questa mattina si è tenuta la cerimonia inaugurale della storica piazza, annunciata e promossa con tanta soddisfazione dall’associazione Centro Storico e dall’amministrazione comunale.

Nel corso dell’evento sono intervenuti:

  • Il Sindaco di Venosa, Tommaso Gammone;
  • Monsignor Rocco Talucci, vescovo emerito.

Il Sindaco Gammone ha dichiarato alla nostra Redazione:

“Lo scopo propulsivo di questi lavori è stato quello di rendere piazza Orazio nuovamente vitale, come lo era un tempo.

Vedere tutta questa accoglienza per me oggi è davvero confortante e spero che d’ora in poi la cittadinanza si riappropri di questo posto fino in fondo e ripopoli quello che da sempre rappresenta il cuore pulsante di Venosa”.

Durante l’inaugurazione ha dichiarato Mons. Talucci:

“Voglio esprimere estrema gratitudine per la ristrutturazione della “piazza nuova”, così come la chiamano i venosini.

Le piazze non sono solo luoghi, ma raccontano una storia e questa piazza, nella mia memoria, ha una grande storia, fatta di partiti e associazioni sociali.

Qui ci siamo educati tutti alla democrazia.

La piazza è luogo di incontro; la piazza siamo noi.

La benedizione che offro oggi non è riferita alla piazza in senso stretto, ma ha un significato più ampio e si rivolge all’aggregato di persone che rende realmente vitale un posto del genere”.

La Città Oraziana è pronta a sfoggiare la rinnovata bellezza del suo antico borgo, dando testimonianza di grande cura e attenzione per i tesori che lo compongono.

Di seguito alcune foto scattate poco fa.