VENOSA: È TUTTO VERO OGGI APERTO ALTRO TRATTO ORAZIANA

Sono stati aperti al transito questa mattina  il 4° lotto I° stralcio dell’Oraziana, per una estensione di 3+ 450 km, tra i comuni di Ginestra e Venosa, ed il tronco finale del 3° lotto dell’arteria, lungo 0+480 km, nel comune di Ginestra.

I 4 km aperti al transito si aggiungono ai primi due lotti già in esercizio dal 2008.

Dei 13+673 km, che rappresenta l’estensione complessiva dell’arteria, sono da oggi aperti al transito 10+940 km.

Ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi:

“Sono soddisfatto, ma non completamente. Mi sarebbe piaciuto, nella giornata odierna, aprire anche il terzo lotto, anticipando i termini contrattuali, previsti per il 31/12/2016.

C’erano le condizioni, a mio avviso, ma per una serie di ragioni che non ho ben compreso non si è riusciti a completare i lavori negli ultimi 3 mesi.

Richiamo ognuno alla propria responsabilità, prima che a quella professionale e contrattuale, a quella di cittadini di questa regione, perché i principali attori di questa vicenda sono lucani, affinché si possano completare entro la fine dell’anno quegli ultimi 908 mt interposti ai lotti già aperti dell’Oraziana”.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata Nicola Benedetto ed il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica.

L’assessore ha sottolineato il compimento di un passo importante verso la completa apertura dell’arteria. Il presidente Mollica ha espresso la propria emozione per un’opera essenziale per la viabilità della propria area e per la realizzazione della quale tanto si è speso.

Il Presidente Valluzzi ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’infrastruttura ed i sindaci presenti, di Ginestra Fiorella Pompa, di Ripacandida Antonio Pace e di Venosa Tommaso Gammone, già consigliere provinciale.

All’apertura hanno preso parte, inoltre, i consiglieri regionali Carmine Castelgrande e Gianni Leggieri, la vicepresidente della Provincia Raffaella Piarulli, il consigliere provinciale Giovanni Vita, il già capogruppo Michele Mastromartino e tanti cittadini dell’area.

Queste le foto dell’inaugurazione di questa mattina.