VENOSA: È LA GARA DEDICATA AL POETA ORAZIO PIÙ FAMOSA AL MONDO E STA PER INIZIARE! SCOPRI IL PROGRAMMA

Dal 1987 il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa organizza il Certamen Horatianum, la competizione internazionale riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (Miur) per il suo carattere di valorizzazione delle eccellenze.

Con l’Adesione del Presidente della Repubblica è sostenuta da diverse istituzioni di rilievo (UNESCO, MIUR, Università degli Studi della Basilicata, Amministrazione Regionale, Provinciale e Comunale, Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Consiglio dei Ministri, USR, ANSAS, APT, APOFIL, AICC, Consulta Universitaria Studi Latini ed altre associazioni).

Alla gara, giunta quest’anno alla 31esima edizione, partecipano studenti delle classi quarte e quinte dei Licei italiani ed esteri i quali, accompagnati dai loro docenti, arrivano in primavera nella città natale di Orazio per cimentarsi nella traduzione o raffigurazione pittorica di alcuni brani del poeta venosino.

Per i candidati dei Licei Classici (e scuole corrispondenti estere) e dei Licei Scientifici e delle Scienze umane la prova consiste nella traduzione di un testo oraziano integrato da risposte a quesiti linguistici e/o storico-letterari relativi al brano proposto. Ai candidati dei Licei Artistici (Indirizzo Arti Figurative) italiani ed esteri, invece, viene richiesto di produrre, in estemporanea, una personale interpretazione graficopittorica di un testo oraziano corredato da una traduzione di autore in lingua francese, inglese, italiana, portoghese, spagnola o tedesca.

I primi classificati, oltre a ricevere dei premi, accedono direttamente alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e delle Civiltà Classiche organizzate ogni anno dal Miur.

Data l’importanza della competizione che richiama studenti non solo dall’Italia ma anche da altri Paesi, durante le giornate del Certamen sono previsti una serie di convegni, incontri, dibattiti, spettacoli.

L’anteprima sarà domani, Giovedì 20 Aprile, mentre la gara prenderà il via Venerdì 21 Aprile. La cerimonia di premiazione avverrà Domenica 23 Aprile.

Di seguito il programma completo, in bocca al lupo ragazzi!

dav