VENOSA IN FESTA PER LODARE L’AMATISSIMA MADONNA DELLA GRAZIA! LE FOTO

Venosa ha reso lode e omaggio alla sua protettrice, la Madonna della Grazia.

Per l’occasione, Comune e Diocesi (nella figura di mons. Ciro Fanelli) hanno messo in piedi un evento religioso e civile per coinvolgere tutta la cittadinanza e dare ufficialmente inizio alle attività previste per la stagione estiva.

Ricco è stato il calendario degli eventi.

Tutto è iniziato il 18 Maggio con l’accensione delle luminarie alle ore 20:00 e l’apertura del Luna Park nel piazzale antistante lo stadio comunale “M. Lorusso”.

Il 19 Maggio, alle 8:00, lo sparo dei petardi ha annunciato l’inizio della festa;

Alle 9:30 la banda ha invaso di musica le vie del paese e alle 12:00 è iniziato un Matinée nella Villa Comunale.

Alle 12:30 un’immagine mariana è stata benedetta e consegnata alla Scuola “Quinto Orazio Flacco”; alle 18:30 si è tenuta la S. Messa presso il Piazzale della Chiesa Madonna della Grazia, dopodiché hanno avuto inizio la processione e la Veglia di Pentecoste.

Alle 22:00 si è esibita l’Orchestra del Liceo Musicale “Quinto Orazio Flacco” e alle 23:00, tutti sono accorsi presso la Chiesa Madonna della Grazia per assistere allo spettacolo pirotecnico.

Ieri, 20 Maggio, ha avuto inizio la Festa di Pentecoste: mentre varie S. Messe si sono svolte nelle chiese parrocchiali, a partire dalle ore 8:00 la cittadinanza si è lasciata affascinare dalle arti marziali giapponesi o dall’arte del tiro con l’arco presso il piazzale della Chiesa della Grazia.

L’unione di tradizione e novità ha soddisfatto le esigenze della cittadinanza al completo, di turisti e visitatori pronti a farsi assorbire da questa occasione di fede e festa.

Di seguito alcune foto della festa.