VENOSA: “BORGO D’AUTORE” HA APERTO I BATTENTI! UNA FULL IMMERSION DI 4 GIORNI ALL’INSEGNA DELLA LETTURA

Giornata intensa quella di apertura del Borgo d’Autore che vedrà la città di Venosa immersa per quattro giorni in eventi culturali e ricreativi dedicati alla lettura.

La manifestazione ieri ha aperto i battenti alle ore 11:00 con l’interessantissimo convegno tenuto all’ I.I.S.S. Orazio Flacco durante il quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi con docenti e esponenti del mondo politico riguardo le problematiche e le trappole derivanti da internet.

Si è proseguito alle 17:00 con la presentazione del libro “E’ l’ora del tè” di Sabrina Vasciaveo, romanzo che porta a farsi delle domande sulla vita e sulla propria interiorità, il tutto vicino a una tazza di tè capace in pieno relax.

A seguire è stato dato spazio ai più piccoli con i racconti e le poesie scritti dalle scuole.

Hanno esordito i bambini della I A della scuola primaria “Giovanni XXIII” che hanno esposto i loro racconti.

Momento di poesia invece per i piccoli autori della scuola primaria “Luigi La Vita” classe III A.

Ha preso il via invece intorno alle 20:00 la presentazione del libro “Il frammento” del comico-attore ed ora anche autore Marco Marzocca che ci ha illustrato con un velo della sua esilarante ironia il suo romanzo intervistato con maestria dall’attore Stefano Vigilante e osservato da tanti giornalisti.

“Ho scritto questo libro diciotto anni fa in seguito a una delusione d’amore” ha esordito il comico.

“Mi sono accorto che scrivendo mi sentivo meglio nonostante il mio periodo molto triste”.

Ha continuato l’autore Marzocca:

“Non pensavo di pubblicarlo fino a quando ho invitato a un programma su Radio 2 l’editore più giovane d’Italia che venendo a conoscenza del mio libro mi ha proposto di pubblicarlo. Alla mia domanda: è scritto bene? Lui mi ha risposto di si all’85% e io rimasi incredulo e lusingato”.

Il testo ha come protagonista Matteo, ragazzo orfano ma che si è fatto largo nella vita divenendo da adulto un uomo in carriera e interprete e traduttore della Fao.

Con il suo lavoro fa una vita molto agiata però non si sofferma mai a guardarsi dentro. Lo farà in seguito e troverà tutte risposte a ciò che cerca nel suo passato.

Da oggi la manifestazione Borgo d’Autore è entrata nel vivo con l’apertura della fiera del libro, tantissime altre presentazioni di inediti e molti eventi.

QUI il programma.

borgo d'autore2