VENOSA AMANTE DELLA MUSICA CLASSICA: GRANDE SUCCESSO DEL “FESTIVAL TRACCE”

Nel loggiato del castello Pirro del Balzo di Venosa si è conclusa l’undicesima edizione musicale del Festival Tracce con il concerto “Bravo Bravissimo“, a cura dell’Associazione Basilicata Musica, diretta da Giovanna D’amato.

Alla presenza dell’assessore allo spettacolo del Comune di Venosa, Mario Tamburriello, del già componente nazionale della Magistratura, Vincenzo Siniscalchi di Venosa e di un pubblico entusiasta, sono stati eseguiti i seguenti brani:

  • Franz Josef Haydn, Concerto per clavicembalo e orchestra in re maggiore
  • Tommaso Traetta, “Eia Mater”
  • Claudio Monteverdi, “Sì dolce è il tormento
  • Giovanbattista Pergolesi, “Stabat Mater duetto
  • Goerg Friedrich Handel, “Verdi prati” da L’orlando Furioso
  • Luigi Boccherini, Quartetto op.2 n.1 in do minore
  • Garth Knox, “Nine fingers
  • Gesualdo da Venosa, “Io tacerò, Moro lasso al mio duol” – Madrigali a cinque voci
  • Franz Joseph Haydn, Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore

I musicisti che si sono esibiti sono: Daniele Gatto al clavicembalo; M°Giovanni Dalla Vecchia, Gianfrancesco Federico, violino I; Sara Signa, Gaetano Cosmo, violini II; Filippo Benvenuti, Irene Coratti, viole; Vincenzo Lioy, Patrycja Niezgoda, Alicja Rozycka, Antonio Tiri violoncelli; Elisabetta Pansini, mezzosoprano; M° Antonella Tatulli, soprano; Paulina Kulej, Anna Banas, violoncello.

La direttrice dell’A.M.B. Giovanna D’Amato ha dichiarato:

“Il tema di quest’anno è stato dedicato alla musica antica e barocca, con qualche brano fuori programma di Mozart, perché ricorre il 450° anniversario della nascita di Carlo Gesualdo da Venosa. Abbiamo utilizzato strumenti nuovi, come il fortepiano. La musica e la cultura creano economia di scala e sviluppo locale, dall’affissione dei manifesti all’alloggio per i musicisti.

Mi auguro che Venosa, città d’arte e di musica, accolga altri progetti musicali”.

L’assessore allo spettacolo Mario Tamburriello ha aggiunto:

“Ringrazio l’AMB per aver scelto Venosa come location musicale in quanto abbiamo siti che coinvolgono musicisti e pubblico in un’armonia perfetta”.

Giovanna D’Amato ha dato appuntamento al prossimo 17 Settembre al Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi per il concerto di chiusura dell’XI edizione del Festival Tracce.

Di seguito alcune foto della serata.