TUTTI DAVANTI ALLA TV: IN DIRETTA SU RAI 1 LUCIO SARÀ L’UNICO LUCANO A SUONARE IN SENATO

Oggi occhi puntati su Rai 1: dopo il Concerto di Natale suonato dai 4 musicisti lucani, Venerdì scorso, è il momento del 21enne Lucio De Luca, un altro giovane percussionista di Oppido Lucano, laureando al conservatorio di Potenza, guidato del Maestro Nunzio Pietrocola.

Lucio sarà l’unico Lucano a suonare oggi al Senato, con i musicisti del “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus”.

Nel comunicato del Senato infatti si legge:

“I musicisti del “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus” diretti da Gianna Fratta, con il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche saranno i protagonisti della XX edizione del Concerto di Natale nell’Aula del Senato, con la partecipazione della cantante Paola Turci e del musicista Paolo Fresu.

L’appuntamento è per Domenica 18 Dicembre alle ore 12:00, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in diretta su Rai 1.

Dopo l’inno nazionale “Fratelli d’Italia” e l’inno europeo, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, prenderà la parola per un breve indirizzo di saluto.

Saranno quindi eseguiti l’Intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, brani dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi e dal “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.

Paola Turci interpreterà l'”Hallelujah” di Leonard Cohen e, insieme a Paolo Fresu, “Silent Night” nell’arrangiamento di Mike Applebaum.

Paolo Fresu eseguirà “I Got Rhythm” di George Gershwin.

“Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno concluderà il Concerto, nell’interpretazione di Paolo Fresu, Orchestra e Cori.

Francesca Fialdini condurrà la diretta di Rai 1.

Per il “Sistema delle Orchestre” è un ritorno a Palazzo Madama dopo il Natale 2013. Nato nel 2010 su impulso di José Antonio Abreu e di Claudio Abbado, il “Sistema” rappresenta una risposta concreta al disagio giovanile attraverso l’educazione alla musica.

Il Coro delle Mani Bianche è formato da bambini e ragazzi affetti da disabilità.

Nato nell’ambito del programma di educazione speciale del maestro Abreu, è diventato un metodo esportato in tutto il mondo a sostegno dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere fisiche e sociali.

Accompagnati da una musica di sottofondo, “cantano” i suoni con mani, che si muovono nell’aria interpretando la musica nella lingua dei segni. Il Coro è diretto da Naybeth Garcìa, fondatrice insieme a Jhonny Gomez del metodo Manos Blancas in Venezuela.

Al termine del Concerto, è previsto uno scambio di auguri tra le autorità dello Stato e gli artisti nella Sala Pannini di Palazzo Madama.

Come è tradizione, l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. L’esibizione degli artisti è a titolo gratuito”.

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutta l’Orchestra e al nostro Lucio, che saprà rappresentare al meglio la nostra Regione.