TORNA AD ATELLA L’ATTESO APPUNTAMENTO CON “EQUITURISTICA”, LA MANIFESTAZIONE DEDICATA AI CAVALLI

Da Venerdì 26 a Domenica 28 Agosto l’atteso appuntamento con Equituristica 2016 presso la Valle dei Cavalli (contrada Piani di Carda in Atella).

Venerdì 26 si svolgerà il “battesimo della sella” a partire dalle ore 15:00 durante il quale si potrà salire a cavallo anche per la prima volta; seguiranno dimostrazioni equestri di tiro con l’arco a cavallo, a cura del giovane cavaliere Stefano Summa, mentre Vito Corbo presenterà il salto ad ostacoli.

La notte fra Venerdì e Sabato sarà la “notte bianca a cavallo“, con le esibizioni del D.J. Gianni Manuel.

Sabato 27, una quarantina di cavalieri, provenienti da diverse regioni meridionali, percorreranno a cavallo i “sentieri dei briganti” da Valle dei Cavalli (Atella), toccando Monte Caruso, Sant’Ilario e Serra Daini.

Proseguiranno altre dimostrazioni equestri ed in conclusione della serata l’esibizione dei giovani percussionisti dei “Flower Children’s“.

Domenica 28 giornata conclusiva con i cavalieri che percorreranno i “sentieri di Federico II” che si snodano attorno al Castello federiciano di Lagopesole.

Fra le tematiche di dibattito sul turismo rurale, alle 17,00 ci sarà un incontro riguardante la connessione del lascito storico del brigantaggio postunitario (Crocco e Ninco-Nanco) e la realtà storico-politica attuale.