SUCCESSO CLAMOROSO PER IL CARNEVALE DI MELFI! ECCO TUTTE LE FOTO PIÙ BELLE

Ha chiuso con il botto la seconda edizione del Carnevale di Melfi, la manifestazione che ha ripreso dopo 51 anni la tradizione dei carri allegorici.

Il “Corteo dei Giganti“, dopo il successo di Domenica scorsa, è andato in scena una seconda volta per il gran finale di un evento che sta richiamando sempre più visitatori.

La componente forse più importante è stata la compartecipazione di associazioni e semplici cittadini che hanno fatto del Carnevale di Melfi una parte irrinunciabile della propria coscienza civica.

E così, dopo l’annuncio del Carnevale con la “Terribile Invasione” per le vie del borgo antico e la sfilata di Domenica 11 Febbraio, tra atmosfere medievali e tradizioni popolari, anche nel solco del millenario della fortificazione che la città festeggia proprio nel 2018, Melfi ha vissuto un altro pomeriggio incredibile.

Sei i “Giganti” allegorici, rappresentanti le suggestioni del Medioevo con re e regina, cavalli e cavaliere e finanche il giullare. Il tutto condito da gruppi in maschera vestiti a tema, centinaia e centinaia di colori e fantasia che hanno fatto divertire grandi e piccini.

Tantissime le scuole e le associazioni che hanno collaborato e partecipato a questa grande festa, alle quali vanno i più sentiti ringraziamenti. Così come bisogna ringraziare chi ha garantito la sicurezza pubblica, il trasporto, la fornitura di materiale e il corretto svolgimento del Corteo.

Ve li elenchiamo tutti: Centro AIAS onlus, I.I.S. “Ten. R. Righetti”, I.I.S. “G. Gasparrini”, I.C “Berardi-Nitti”, I.C. “Ferrara-Marottoli”, Caritas, Cooperativa Sociale Global Service, Centro di prima accoglienza Cooperativa Solidarietà, Centro MSNA di Rionero, Associazione Commercianti di “Via di Centro Storico”, associazione “Terre di Mezzo” di Leonessa, frazione di San Giorgio, Cif, Fidapa, Scout Melfi 3, CSI, ASD 010Bike, Moto Club Melfi “Gianpiero Di Vito”, le scuole di ballo, Radio Kolbe, Pro Loco “Federico II”, Associazione Cuochi del Vulture-Melfese, FCA, GISA, Mossucca Logistica e Trasporti, Artigianferro di Claudio Salemme e Gerardo Bocchetta, Associazione di Protezione Civile “Ronca Battista”, Croce Rossa, Guardie Ecozoofile “De Arte venandi”, alcuni panifici di Melfi.

Insieme a loro hanno sfilato anche numerosi gruppi artistici tra cui: Compagnia Fuoco Dentro & Compagnia Joculares, Paranza d’Alterio & Rione Popolare, Associazione Musicale Città di Melfi, Bandita Officina del Ritmo, Campanacci di San Mauro Forte.

Tutti capitanti dal genio creativo dei fratelli Giuseppe e Nicola Genco, maestri cartapestai di Putignano che con il loro talento unico hanno reso Melfi la città del Carnevale.

Il Corteo dei Giganti, dopo aver sfilato per le vie del centro, si è concluso in piazza Pasquale Festa Campanile dove la festa è proseguita a ritmo di musica e spettacoli, con il dj set di Enzo Calabritta e le pietanze preparate dall’Istituto Alberghiero “Gasparrini” e l’Associazione dei Cuochi del Vulture.

Voi c’eravate?

Di seguito le foto più belle della manifestazione.