STRAORDINARIO RICONOSCIMENTO PER VITO DI LAVELLO! CON MILLE DIFFICOLTÀ ABBANDONÒ LA SUA TERRA…

Terza edizione del Premio “Rosso Domino” istituito nella città di Lavello come forma di riconoscimento da consegnare a quelle personalità locali che si sono particolarmente distinte e che per scelta o cause di forza maggiore hanno dovuto lasciare la propria terra.

Dopo Mauro Laus e Principia Bruna Rosco, quest’anno il premio è andato al professore Vito Cerone.

Nato a Lavello nel 1957, nel quartiere del Pescarello, il professore Cerone a 12 anni si trasferisce a Torino dove prosegue gli studi e consegue la laurea in ingegneria elettronica. Segue il dottorato in informatica, la borsa di studio del CNR e la collaborazione con l’Università di Birmingham. In seguito diventa professore presso il Politecnico di Torino.

Ieri mattina il consiglio comunale riunitosi in seduta straordinaria ha voluto concedergli la cittadinanza onoraria motivando la scelta con le alte qualità intellettuali e il contributo prezioso fornito alla scienza che hanno reso grande l’uomo e la sua comunità di origine.

La premiazione è avvenuta presso Teatro San Mauro durante la presentazione ufficiale della nuova edizione del Carnevale 2018. A consegnare il premio il presidente del consiglio comunale, Raffaele Avigliano, e il presidente della BCC di Gaudiano, Sante Bruno. Nel riceverlo, Cerone ha dichiarato:

“Vorrei dedicare il premio a tutti coloro che mi hanno sostenuto, a cominciare dalla famiglia d’origine e poi quella attuale, composta dalla mia compagna e dai miei figli. E poi grazie anche ai miei amici. Quando siamo andati via da Lavello ricordo le difficoltà iniziali, la forte nostalgia di casa. Ma Torino è stato anche un importante riscatto economico e sociale”.

Il sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha definito Cerone:

“Un esempio concreto dei valori di Lavello, un testimone militante di quel concentrato di storia, tradizione e cultura che fa grande la città”.

Di seguito le foto della serata.