RIONERO: IL CALCIO PER SOTTRARRE I GIOVANI ALLA CRIMINALITÀ! AL VIA 3 GIORNATE DI SPORT ED EVENTI, IL PROGRAMMA

Lunga e commovente è la storia della Fortitudo San Tarcisio Rionero.

Essa è nata nel 1972 dalla fusione della Fortitudo, fondata da Carlo Pesacane, e della San Tarcisio, fondata da Padre Carlo Palestrina, due uomini che oltre al nome hanno condiviso un comune desiderio: quello di avviare i giovani rioneresi al calcio per sottrarli alla rete della criminalità.

In tempi più recenti, nel 2017, la F.S.T., dopo momenti bui, grazie alla ferma volontà di Franco Dapoto e Maria Gelleni Pesacane di restituire alla società lo spirito con cui era nata, è tornata a far capo alla parrocchia del SS. Sacramento, sotto la presidenza del parroco don Sandro Cerone.

La parrocchia è stata motivata a farsi carico di questa bella realtà per il desiderio di dare a tutti la possibilità di vivere momenti di sport senza eccessivi costi e perché i valori dello sport sano ben si sposano con il desiderio di educare al rispetto, alla solidarietà e all’interculturalità.

Dopo la chiusura della stagione calcistica, la F.S.T. propone a tutti i ragazzi tre giornate gratuite di gioco che si svolgeranno presso il campo di Calcio a otto, sito in zona C10 a Rionero:

  • il 27 Maggio si incontreranno Piccoli Amici e Pulcini;
  • il 10 Giugno sarà la volta di Esordienti e Giovanissimi;
  • il 17 Giugno si esibiranno gli Allievi.

Le giornate prevedono attività di tecnica di base e minitornei.

Le iscrizioni – completamente gratuite, ma necessarie per fini organizzativi – si raccolgono presso l’oratorio “Pier Giorgio Frassati” (Casa della Gioventù), tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00.

Tutti in campo, dunque, per una giornata di sport, divertimento e condivisione.

Di seguito, la locandina dell’evento.