SAN NICOLA DI MELFI: I LAVORATORI SOMMINISTRATI DELL’INDOTTO HANNO RICEVUTO IL PREMIO PRODUTTIVITÀ

I sindacati Felsa Cisl – NIdiL Cgil – UILTemp hanno ottenuto il pagamento del premio di produttività per tutti i lavoratori somministrati nelle aziende ACM dell’indotto automobilistico FCA di Melfi.

La conferma arriva dalle stesse Agenzie per il Lavoro e riguarda circa mille lavoratori che svolgono ancora o hanno svolto la loro attività presso le aziende riunite nel Consorzio dell’Auto componentistica del Mezzogiorno. L’importo del premio è lo stesso di quello pagato ai lavoratori diretti ovvero circa 1200,00 euro lordi e verrà erogato entro il prossimo Novembre.

In una nota, i sindacati hanno dichiarato:

“Si tratta di un risultato importante che arriva dopo mesi di richieste e di azioni sindacali messe in campo da Felsa, NIdiL, UILTemp sia a livello locale sia nazionale a fronte di un’ostinata e inspiegabile resistenza delle aziende utilizzatrici riunite in ACM e delle agenzie.

Si riafferma che la parità di trattamento per i lavoratori in somministrazione è un elemento imprescindibile e non solo un diritto riconosciuto sulla carta, partendo dal CCNL passando per la Legge nazionale fino alla Direttiva europea. Le Organizzazioni Sindacali continueranno a battersi contro le disparità di trattamento che purtroppo ancora persistono in particolare sul secondo livello di contrattazione tra lavoratori diretti e somministrati”.