RIPACANDIDA PIANGE LA SCOMPARSA DELL’EX SINDACO TEODORO POTENZA

Si è spento lo scorso 25 Maggio all’età di 69 anni, il Prof. Teodoro Potenza, un protagonista di primissimo piano della scena politica di Ripacandida, dalla Democrazia Cristiana fino al Partito Democratico.

Docente per tanti anni nella scuola media “Maddalena Anastasia” del suo paese e nella scuola media “De Luca” di Venosa, ha rivestito la carica di sindaco del piccolo Comune del Vulture per due mandati consecutivi, dal 1994 al 2003 ma anche successivamente non ha mai lasciato il suo impegno politico.

Componente della giunta in seno alla Comunità Montana, ha avuto un ruolo determinante per far uscire dall’isolamento stradale il suo paese sfruttando il percorso dell’Oraziana, l’attuale strada a scorrimento veloce che collegherà Rionero con Venosa, toccando le periferie di Ripacandida e Ginestra: inizialmente nel suo tracciato originario Ripacandida non compariva, ma lui ha fatto modificare il percorso.

Ultimamente era impegnato anche nel Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Oppido Lucano e Ripacandida.

I funerali si sono tenuti nel pomeriggio del 26 Maggio presso la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro dove la cittadinanza ha dato l’ultimo saluto al suo illustre concittadino, autentico punto di riferimento per la comunità ripacandidese.