A RIONERO CITTADINI SU TUTTE LE FURIE: SITUAZIONE SEMPRE PIÙ INVIVIBILE IN QUESTA ZONA!

La serenità e la sicurezza dei cittadini rioneresi sono due aspetti che stanno molto a cuore al Comitato di Quartiere Vivibilità e Sicurezza C10,Via Monticchio e aree limitrofe.

Le zone elencate, cui è rivolto l’operato del Comitato, sono state oggetto di un’attenta analisi e, dopo aver individuato le varie problematiche che interessano l’intera area, si è provveduto ad illustrarle al Sindaco Luigi Di Toro, con il quale si prospetta un’intensa collaborazione risolutiva.

Ecco il comunicato che i membri del comitato, il cui portavoce è il Prof. Esposto Donato, hanno redatto per mettere in chiaro le richieste fatte e le risposte ottenute:

“Incontro tra il Sindaco di Rionero in Vulture (l’Ing.Luigi Di Toro) e i cittadini organizzati nel Comitato di Quartiere Vivibilità e Sicurezza per un esame delle problematiche riguardanti i servizi, la sicurezza stradale e la vivibilità della zona C10, Campus e via Monticchio.

L’area si sviluppa sull’asse di via Monticchio ed è abitata da oltre 500 famiglie; la zona conta circa 1.500 cittadini residenti e comprende, oltre al quartiere C10, l’area scolastica Campus (Licei dell’Istituto Istr. Superiore G. Fortunato) la quale ha un flusso giornaliero di circa 1.000 persone tra studenti e personale.

La scuola non è adeguatamente servita da parcheggi e nelle ore di punta (ingresso e uscita degli studenti dalla scuola) i pedoni devono districarsi nel traffico con non pochi pericoli, tra i numerosi autobus e veicoli in sosta.

Su questa strada si verificano periodicamente incidenti stradali gravi, in alcuni casi anche mortali.

La zona è pressoché priva di segnaletica stradale ed alcuni cittadini segnalano perfino “gare” notturne tra auto e motoveicoli.

Il portavoce del Comitato, il Prof. Esposto Donato, ha illustrato le varie tematiche che se risolte potranno migliorare la vivibilità del quartiere.

Oltre ai problemi dell’area Campus-Via Monticchio, i cittadini chiedono l’ultimazione della viabilità di piano, la costruzione di marciapiedi, il potenziamento e l’ampliamento della pubblica illuminazione, la disciplina delle fermate per autobus e scuolabus, la rimozione della vegetazione e del fango dalla sede stradale.

Un discorso a parte è stato riservato ai problemi di sicurezza idrogeologica dell’area e alla regolamentazione delle acque piovane, che a causa degli scarichi e cunette ostruiti, spesso invadono la sede stradale con fango e detriti.

Il Sindaco Ing. Luigi Di Toro si è dichiarato disponibile ad affrontare le varie questioni, a partire da quelle più urgenti riguardanti la sicurezza stradale.

Per i problemi che richiedono un gravoso impegno finanziario ha rinviato alla possibilità di reperimento delle necessarie risorse.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale si doterà dei necessari studi progettuali da candidare a finanziamento regionale o nazionale.

Ha annunciato che a breve dovrebbe trovare approvazione in sede regionale il progetto dello svincolo su via Monticchio per l’accesso al quartiere C10, progettato da tempo e inserito nel piano triennale delle opere pubbliche comunali 2017-2019.

Le parti si sono riservate di continuare il confronto nei prossimi mesi”.

Di seguito, una foto illustrativa del traffico all’uscita del Campus.