RIONERO: SCOPRONO DI AVERE IL DIABETE GRAZIE ALLE VISITE GRATUITE! L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Grande partecipazione al service internazionale prevenzione diabete che si sta svolgendo da Novembre in Basilicata e che oggi ha fatto tappa a Rionero organizzato dai Lions Club International – Distretto 108 YA con il Governatore Francesco Capobianco.

I saluti sono stati affidati alla presidente del consiglio comunale Rossella Brenna, sempre attenta e sensibile a queste tematiche che si è soffermata anche sulla medicina di genere, in particolare del diabete nella donna, un indirizzo di saluto anche da parte di Paride Leone, Presidente Lions club Vulture, Salvatore Mecca, Presidente comitato CRI Rionero, Michele Quagliano, Presidente comitato CRI Potenza.

Prendiamoci a Cuore, questo il titolo del service che ha visto impegnati a Rionero, nel Palazzo G. Fortunato:

  • Lucia Giaculli, diabetologa territoriale che ha parlato del diabete da un punto di vista medico;
  • Antonio Papaleo, Presidente Alad Fand Basilicata che ha illustrato le attività sempre più capillari e incisive dell’Associazione,;
  • Rocco Fatigante, Presidente Associazione Potentina Amici del Cuore, che ha intrattenuto la platea sulle attività dell’associazione;
  • Laura Mongiello, Presidente dell’Ordine dei  Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria che ha illustrato l’importanza della corretta alimentazione come strumento indispensabile per prevenire malattie croniche e garantire un ottimo stato di salute.

Da qui l’importanza, derivante dalla sua esperienza, di attuare progetti di educazione alimentare nelle scuole fin dai primi anni scolastici, al fine di garantire un corretto e sano stile di vita.

Le conclusioni e il coordinamento del service sono state affidate ad Antonio Lopizzo, Presidente Lions Club V ^ circoscrizione che ha parlato alla platea dell’importanza della prevenzione, formazione e informazione sulla malattia.

Lopizzo ha fatto sapere:

“Da sempre i Lions sono impegnati in questo tipo attività di prevenzione di malattie legate all’alimentazione,  che oltre ad essere un costo sociale, rappresentano un grave disagio sociale per chi le vive costantemente.

Fenomeno ancora più grave quando a soffrirne  sono i più giovani”.

A disposizione una postazione per effettuare screening gratuiti per malattie cardivascolari e del diabete, elettrocardiogramma e misurazione pressione arteriosa.

Le indagini diagnostiche hanno portato alla luce nuovi casi non noti al soggetto interessato.

Molti dei cittadini che hanno effettuato questi controlli preventivi hanno scoperto di avere il diabete ed ora potranno rivolgersi al proprio medico per iniziare a sottoporsi alle cure appropriate.