RIONERO: LA SCUOLA PRIMARIA SCONFIGGE I MOSTRI DELL’AMBIENTE CON QUESTA AVVENTUROSA INIZIATIVA!

Al termine di una campagna durata 6 mesi (da Ottobre al 15 Aprile), sono stati ufficializzati i vincitori dei premi che Enegan (azienda fornitrice di luce e gas) ha destinato per il progetto “Elio e i Cacciamostri”.

Si tratta di una campagna educativa con l’obiettivo di promuovere il rispetto e l’attenzione all’ambiente fra i più piccoli.

Seguendo le avventure dei Cacciamostri e giocando con loro a distruggere i mostri dello spreco, i bambini hanno avuto l’opportunità di apprendere i gesti quotidiani utili a tutelare l’ambiente e ridurre l’inquinamento.

L’iniziativa, di respiro nazionale, ha coinvolto studenti delle scuole primarie di tutta Italia, con un fine prettamente educativo.

La Scuola “M. Preziuso” di Rionero non solo ha preso parte al progetto, ma è risultata tra le vincitrici.

La campagna ha realizzato l’intento di sensibilizzare i più giovani sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, affinché ognuno prendesse consapevolezza del ruolo che può svolgere e dei piccoli gesti che può compiere ogni giorno in questa direzione.

Il progetto ha coinvolto circa 900 classi, con oltre 2.000 richieste di adesione, raggiungendo quasi 22.500 famiglie lungo tutta la penisola.

I bambini delle varie classi coinvolte hanno ricevuto un kit didattico (contenente del materiale educativo) così composto:

  • la mappa dei mostri dello spreco, sotto forma di poster illustrato in carta minerale;
  • un pieghevole con utili consigli per l’insegnante;
  • la cartolina famiglia per ogni bambino (da condividere con i genitori).

Quest’anno le classi si sono cimentate in un’ulteriore attività: disegnare un nuovo mostro dello spreco e immaginare come sconfiggerlo.

Per quanto riguarda il contest rivolto alle famiglie, ai bambini è stato chiesto di disegnare sulla cartolina un nuovo eroe della squadra Cacciamostri.

Oltre al risvolto educativo e pedagogico, la campagna ha avuto anche un fine benefico.

Scaricando l’app e giocando al gioco collegato, gli utenti hanno accumulato dei crediti che Enegan ha “trasformato”, in maniera interattiva, in donazioni alla Fondazione Meyer.

Complimenti a docenti e alunni per aver intrapreso un’avventura all’insegna della caccia allo spreco!

Di seguito, le foto dei partecipanti e dei loro lavori.