RIONERO SI ILLUMINA DI VIOLA! ECCO L’INIZIATIVA

L’Amministrazione Comunale di Rionero, in sinergia con la Lega Italiana Contro l’Epilessia rappresentata dalla sua consigliera regionale, dr.ssa Maria Lucia Fratello, neurologo in servizio presso il Centro Integrato di Medicina per l’invecchiamento, aderisce alla Giornata Mondiale dell’Epilessia del 12 Febbraio 2018, illuminando di viola piazza “G. Fortunato” per tutta la settimana.

L’iniziativa, insieme alle altre che si svolgeranno durante lo stesso periodo, è finalizzata a sensibilizzare la popolazione sulla malattia e a divulgare adeguata informazione.

Nello specifico, nella giornata di oggi il telefono viola, che generalmente si occupa di ascoltare persone che subiscono abusi nel trattamento psichiatrico, è stato a disposizione, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, per offrire delucidazioni riguardanti questa patologia neurologica, talora cronica, altre volte transitoria, caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni comprendenti perdita di coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette “crisi epilettiche”.

Ottima idea quella di accodarsi all’iniziativa nazionale, anche solo attraverso la semplicità di un gesto, quello di accendere le luci che, si spera, illuminino non solo concretamente la piazza, ma anche, idealmente, la conoscenza umana su questa diffusa malattia.

Di seguito le foto della piazza illuminata e la locandina dell’evento.