A RIONERO TUTTO PRONTO PER QUEST’IMPERDIBILE SAGRA! TANTO CIBO E DIVERTIMENTO, IL PROGRAMMA

Presto, presso uno dei quartieri più caratteristici di Rionero, sarà possibile immergersi in un turbinio di sensazioni, suoni, sapori e colori.

Tra i suggestivi vicoletti del Rione Costa si diramerà un attraente percorso enogastronomico intitolato “La frasca”.

Ideatori e organizzatori dell’evento, gli intraprendenti ragazzi dell’Associazione 14 Giugno.

Avvolgenti profumi vi guideranno lungo il gustoso itinerario, nei giorni 20 e 21 Luglio, a partire dalle ore 19:00.

Numerose saranno le aziende locali (case vinicole, caseifici, oleifici e salumifici) chiamate ad esporre i loro rinomati prodotti a chilometro zero tra cui ottimo miele, confetture, la strazzata e il peperone di Senise.

Avranno il loro spazio anche meritevoli realtà extra regionali, tra le quali un birrificio artigianale impegnato nel sostegno alle forze siriane democratiche del Kurdistan che giornalmente combattono l’ISIS.

Tra i momenti più interessanti della manifestazione, quello di Venerdì alle 19:00, quando sarà possibile assistere ad una cotta di birra artigianale.

Come è evidente dall’offerta proposta per l’occasione, l’intento dell’Associazione è quello di coniugare la semplicità e la tradizione della sagra enogastronomica, con la promozione della cultura culinaria ed ecosostenibile “slow food”, incentrata sul rispetto della terra, dell’ambiente e degli animali.

A tal proposito, sarà presente il Fondo Ambiente Italiano, impegnato in una raccolta firme per candidare i Laghi di Monticchio a “I luoghi del Cuore Fai 2018”.

Inoltre, un’intera area sarà dedicata all’iniziativa del BookCrossing che consiste nel donare un libro e prelevarne un altro.

Entrambe le serate saranno animate dalla “Street art” affidata ad un giovane artista rionerese e musicisti locali:

  • Antonio Marmora Trio;
  • Lorenzo Pietragalla;
  • il gruppo Zyryab che con la sua travolgente “world music” spazierà tra taranta, samba, folk e musica etnicala;
  • la tribute band del cantautore genovese Fabrizio De Andrè.

Non mancate!

Di seguito, la locandina dell’evento.