RIONERO: IL LICEO VOLA A MILANO PER SFIDARE 900 STUDENTI DA 14 REGIONI! BUONA FORTUNA RAGAZZI

Senso civico, internet, democrazia e raccolta differenziata: questi alcuni dei temi del contest “Exponi le tue idee” su cui si sono affrontati gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, tra le quali anche l’Istituto “G. Fortunato” di Rionero.

Il progetto è promosso da WeWorld (Organizzazione non Governativa impegnata nella difesa di donne e minori in Italia e nel mondo), con la collaborazione di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di imballaggi a base cellulosica) e Solidalis e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Milano.

Oltre 900 studenti delle scuole superiori provenienti da 14 regioni d’Italia si sono sfidati in tornei basati sul confronto e sul dibattito che puntano a sviluppare e generare ricerca, approfondimento, volontà e capacità di lavorare in gruppo e migliorare le proprie abilità dialettiche, logiche e oratorie.

Proprio in forza di questa impostazione educativa, il progetto è stato insignito, quest’anno, della medaglia del Presidente della Repubblica italiana.

Il Debate Day di chiusura, da cui usciranno i vincitori della quarta edizione del campionato, si terrà Sabato, 12 Maggio, a Rho (Milano), presso Cascina Triulza, e vedrà sfidarsi le due squadre finaliste sul tema “Senso civico e responsabilità della famiglia”.

Vincerà chi saprà argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria.

Per alleviare la tensione che precederà lo scontro finale, il comico Max Pisu presenterà, attraverso un divertente monologo, il suo punto di vista sul senso civico.

La giornata sarà aperta da un Dibattito Magistrale sul tema “È necessario legiferare per limitare la libertà d’espressione in Internet?” tra:

  • Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta;
  • Franco Iseppi, già autore RAI, ora Presidente del Touring Club Italiano.

Ottima idea quella di spronare i ragazzi al dibattito e al confronto, infondendo in loro l’idea che l’esposizione, con conoscenza e criterio, può avere sempre dei risvolti positivi.