RIONERO: IL LICEO ARTISTICO A RISCHIO AGIBILITÀ? ECCO LA RISPOSTA DELL’INGEGNERE DELLA PROVINCIA

Qualche giorno fa presso il Liceo Artistico di Rionero si è verificato il cedimento di una parte di muro del corridoio di primo piano.

Un incidente che seppur non grave ha destato qualche preoccupazione: il plesso, situato in Rione San Francesco, ospita circa 250 studenti.

Nei rioneresi è ancora vivo il ricordo del crollo avvenuto all’interno dell’ex scuola Preziuso.

In questo caso invece?

Abbiamo parlato con l’ingegnere della provincia di Potenza, Tiziana Cappa, esperta del settore edilizio e che ha nel suo curriculum una formazione anche per quanto riguarda gli edifici scolastici.

L’ingegnere ha affermato che allo stato attuale non sussistono problemi strutturali tali da compromettere l’agibilità dell’edificio, il quale peraltro ha ottenuto l’adeguamento strutturale tra il 2002 e il 2004. Il cedimento è dovuto ad un difetto esecutivo: nella fase di realizzazione di un giunto non è stato asportato del materiale che nel tempo è venuto giù.

La dirigenza scolastica ha comunque preferito indire una conferenza Mercoledì mattina aperta anche alle famiglie degli studenti dove si farà il punto della situazione e si spiegherà nel dettaglio quanto accaduto e le decisioni intraprese.