RIONERO: DECINE DI SCUOLE DALL’ITALIA E DALL’EUROPA AL “GIUSTINO FORTUNATO”! 3 GIORNI TRA SFIDE ED EVENTI, IL PROGRAMMA

Domani Rionero da il via al Certamen promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore di Rionero per omaggiare il grande meridionalista Giustino Fortunato.

Diretto dalla Preside Antonella Ruggeri e ormai giunto alla sua XIV edizione, esso si farà portavoce del tema “Binari della storia: arrivi e partenze”, mettendo alla prova, nei giorni 3, 4 e 5 Maggio prossimi, presso l’auditorium del Campus, decine di istituti provenienti da molte regioni italiane.

La Dirigente Scolastica Ruggieri, in proposito ha aggiunto:

“In quest’anno 2017/18, proprio pensando alla vocazione al confronto della nostra scuola e alla situazione di tanti ragazzi e docenti, abbiamo deciso di avviare un nuovo discorso su arrivi e partenze, sul tema del viaggio, inteso come metafora non solo della vita, ma anche, e soprattutto, dell’incontro con l’altro.

Un discorso, questo degli “arrivi e partenze”, che, ne siamo sicuri, avrà implicazioni di vario genere, con diverse valenze, diversi si­gnificati e diverso impatto”.

Il Concorso ha come finalità la rivisitazione della conoscenza storica coniugata all’utilizzo delle nuove tecnologie, per procedere all’interpretazione della realtà attuale, all’interno di una prospettiva globale, attraverso gli esiti della ricerca fortunatiana.

Il Certamen si articolerà in quattro sezioni:

  1. Saggistica;
  2. Digitale, Alessio Alianiello;
  3. Industrial Design;
  4. Artistica.

Si rivolge agli studenti degli Istituti di Scuola Secondaria di:

  • Secondo Grado (sezioni 1, 2, 3);
  • Secondo Grado europei (ISCED 3: Upper Secondary Education);
  • Primo Grado (sezioni 2, 4).

Comprenderà anche una sezione speciale in lingua inglese per gli studenti europei.

La consueta tre giorni rionerese inizierà con un “Aspettando il Certamen” la sera del 2 Maggio, in occasione della quale diverse performance, a cura degli studenti dell’Istituto, si terranno nel Centro Sociale di Rionero.

La manifestazione vera e propria, introdotta dai saluti della Dirigente Scolastica, di Piero Lacorazza e Aurelio Pace del Consiglio Regionale di Basilicata, vedrà gli interventi, nella giornata del 3 Maggio, di:

  • Donato Verrastro, Università della Basilicata;
  • Francesco Saverio Matteo, già Consigliere del Presidente del Senato;
  • Andrea Lucisano, esperto di educazione non formale;
  • Costantino Conte, del Centro “Annali” Nino Calice.

La coordinazione sarà affidata alla Direttrice del ForMedia, Angela Rosa.

Seguirà la presentazione di un cortometraggio, a cura degli studenti, intitolato “Tutti sullo stesso treno” e, in serata, un dibattito sul tema “Mobilità: risorsa o perdita?” sarà coordinato dalla giornalista Chiara Lostaglio e sentirà gli interventi di Giuseppina Cervellino della Fondazione Fortunato e della giornalista Lorena Bianchetti.

Il tutto sarà condito da performance degli studenti e una mostra fotografica.

Il 4 Maggio, dopo l’accoglienza dei partecipanti e l’elaborazione del Saggio, si terrà la seconda giornata del Convegno, condotto dalla Coordinatrice Scientifica Michela Costantino (Associazione Degli Italianisti – Sezione Didattica), con il contributo della Dirigente Scolastica Ruggeri.

Interverranno:

  • Nicoletta Cardano, Sovrintendenza Beni Culturali di Roma Capitale;
  • Ennio Bispuri, storico e critico cinematografico; Mauro Geraci, Università di Messina.

Nella serata, presentato dalla conduttrice Francesca Iaculli, lo spettacolo “La piazza, il palazzo e la luce” rallegrerà piazza Giustino Fortunato.

La chiusura dell’evento, Sabato 5 Maggio, vedrà gli interventi finali, sempre coordinati da Michela Costantino, di:

  • Rino Caputo, Università di Roma Tor Vergata;
  • Claudio Strinati, Storico dell’Arte.

Parteciperà, altresì, l’attore e regista Michele Placido

Per l’edizione di quest’anno, infatti, in virtù della tematica del “viaggio” inteso nel senso più ampio del termine, il Certamen ha inteso invitare l’attore per discutere con gli alunni del valore intrinseco del viaggio che l’artista ha percorso nelle sue interpretazioni teatrali e cinematografiche e nelle sue straordinarie regie, sia sul palco, che in celluloide.

Ad offrire un contributo in termini empirici dell’artista è il CineClub “Vittorio De Sica” Cinit di Rionero, da quasi 25 anni attivo sul territorio (non solo regionale) per le attività della divulgazione culturale del Cinema.

La Dirigente Scolastica ed il presidente del CineClub, Armando Lostaglio, hanno quindi interessato e coinvolto favorevolmente l’Amministrazione Comunale di Rionero al fine di conferire a Michele Placido la Cittadinanza Onoraria, già oggetto di considerazione da parte della Istituzione locale, che sarà consegnata durante la mattinata conclusiva del Certamen, il 5 Maggio prossimo.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e congratulazioni all’Istituto Scolastico e al Comune di Rionero per aver deciso di dare spazio al grande contributo dell’artista Michele Placido.

Di seguito, locandina e programma dell’evento.