SU RAI 1 “LINEA VERDE ESTATE” PARTE DALLA BASILICATA CON UN’ESPERIENZA UNICA!

È stata la nostra regione ad aprire la nuova edizione di Linea Verde Estate su Rai 1.

Oggi, Domenica 17 Giugno alle ore 12:20, è andata in onda la prima puntata di questa programma.

Federico Quaranta, Federica De Denaro e Peppone sono stati protagonisti di un’esperienza “made in Basilicata” veramente unica: la transumanza.

In Basilicata, terra ancora incontaminata che offre ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato fatti di mare, montagne, laghi e vallate, i nostri “eroi” sono stati chiamati a compiere “l’impresa”.

Hanno condotto più di 120 capi di vacca podolica da Tursi (MT) al lago Laudemio sul monte Sirino (PZ).

Un percorso di circa 120 Km fatto a piedi seguendo i ritmi degli animali che, desiderosi di raggiungere le fresche temperature della montagna, una volta partiti… non hanno aspettano!

Federico si è messo alla prova trasformandosi in un autentico “mandriano”.

A fianco dell’allevatore, ad affrontare questo viaggio molto faticoso ma allo stesso tempo “portatore sano di esperienza unica”.

Federica ha invece affrontatoo “il viaggio” in un modo diverso.

La “sua” transumanza è stata fatta di paesi, persone che raccontano delle storie, artigiani, coltivatori, storia e cultura dei luoghi.

Con la sua “cartina” della Basilicata sempre in mano ha cercatoo di incrociare il percorso delle vacche cambiando spesso itinerario.

Anche Peppone ha vissuto la sua transumanza con la missione di assaggiare i piatti più caratteristici di una terra tutta da scoprire!

Chi di voi ha visto questa nuova puntata di Linea Verde Estate dedicata alla nostra terra ed alle sue bellissime tradizioni?