QUESTI STUDENTI DI MELFI VANNO A MILANO ALL’EVENTO SULLO SPRECO ALIMENTARE E INCONTRANO… BARACK OBAMA!

Quattro studenti dell’Alberghiero “Gasparrini” di Melfi sono andati a Milano per partecipare alla “Waste Hackathon“, la maratona sullo spreco alimentare.

I ragazzi, Maria Teora, Carine Prisca Moise, Vito Larovere e Daniele dell’Olio, tutti frequentanti la classe IV B, sono stati accompagnati dalla docente Matilde Calandrelli.

Due giorni intensi, emozionanti, ma soprattutto importanti da un punto di vista educativo.

Per “Hackathon” si intende un evento al quale partecipano diversi soggetti, termine inizialmente nato per designare incontri tra informatici, ma poi esteso anche ad altre categorie.

È sempre più importante sensibilizzare la popolazione ad un uso corretto del cibo, specie se si pensa che milioni e milioni di persone non hanno la possibilità di godere nemmeno di un pasto quotidiano. Si genera in altre parole uno squilibrio. E allora bisogna cambiare mentalità, proporre un metodo educativo sano e solidale. Ci sono ad esempio tante realtà ricettive che consentono di portare con sé il cibo avanzato a tavola. Per molti è considerato ancora un tabù, una vergogna. In realtà si tratta di valorizzare ciò che abbiamo.

Di questo e di altro si è parlato a Milano, alla presenza di tante personalità provenienti da tutte le parti del mondo. Vera star l’ex presidente americano Barack Obama, che ha tenuto un’importante conferenza, e ha augurato ai nostri ragazzi di cambiare il mondo.

Un incontro c’è stato anche con la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli che ha premiato i vincitori consegnando l’invito a partecipare al meeting del G7 dell’Agricoltura in programma a Bergamo ad Ottobre.

I nostri ragazzi hanno vissuto una grande esperienza e noi siamo sicuri che ne faranno tesoro.