QUESTI LUOGHI DI RIONERO SCELTI PER LE SUE BELLEZZE NASCOSTE! ECCO IL PROGRAMMA

Sabato 25 e Domenica 26 Marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, giunte alla 25esima edizione in tutta Italia per riscoprire e proteggere le bellezze nascoste.

A Rionero in Vulture i volontari Fai apriranno il Carcere Borbonico e il Palazzo Fortunato.

Ma è tutta la provincia a vivere di straordinarie aperture.

A Potenza i volontari della delegazione del capoluogo, apriranno le porte della Caserma Lucania, chiusa da tempo per lavori e che quest’anno diventerà la sede unica dell’arma dei Carabinieri.

A pochi passi, sará visitabile anche la Chiesa di Santa Maria con le sue caratteristiche architettoniche e decorative.

In entrambi i casi le visite guidate saranno a cura dei ragazzi dell’IISS Leonardo da Vinci di Potenza.

Il programma prevede per Sabato alle ore 11:00, l’apertura ufficiale della Caserma Lucania con il generale Alfonso Di Palma che mostrerà immagini dei luoghi ancora chiusi al pubblico, con il Sindaco Dario de Luca che illustrerà i futuri interventi di sviluppo urbano del Rione Santa Maria.

Apriranno le Giornate Fai, Alessandra Napoli, preside dell’Istituto Da Vinci di Potenza, i cui studenti faranno da Apprendisti Ciceroni e la presidente Fai Basilicata, Maria Xenia D’Oria.

In occasione della Giornata Fai di Primavera Domenica alle ore 19:00 si terrà presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, il Concerto Musica, Ambiente e Natura con gli archi dell’Accademia di Santa Cecilia. L’evento organizzato da Ateneo Musica Basilicata, recentemente entrato a far parte delle attività convenzionate con il Fai, prevede uno sconto sul costo del biglietto per i tesserati Fai.

A Lagonegro (PZ) in occasione dell’apertura della Chiesa Candelora, Domenica 26 Marzo 2017 alle ore 12.00 sarà presente il solista internazionale Giacomo Aula, della scena artistica di Berlino.

Il noto pianista e compositore farà risuonare le canne dell’organo settecentesco invitando i presenti ad uno speciale viaggio musicale, nel tempo e nello spazio, da Eisenach in Sassonia (dove nel 1685 nacque Johann Sebastian Bach) a Englewood New Jersey, ove morì nel 1982 morì Thelonious Sphere Monk.

A Guardia Perticara (PZ) il 25 marzo alle 17.30 ci sarà la presentazione del museo delle arti sanitarie Mazziotti-Guidone

Come evento eccezionale sarà esposto pezzo inedito, un “cratere”, testimonianza delle recenti scoperte tra Enotri e Lucani nell’Alta Valle del Sauro. Il cratere è attribuibile al Pittore del Primato, ceramografo lucano attivo nel pieno IV sec. a.C.

Infine i visitatori faranno un viaggio alla scoperta della Principessa Enotria, con esperienza di realtà immersiva a 360 gradi e poi arte, gastronomia e musica.

Ad Armento (PZ) si potrà visitare la Chiesa di San Vitale.

Infine a Maratea (PZ) saranno visitabili la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Vito entrambe nel centro storico, invece a San Chirico Raparo (PZ) l’Abbazia di Sant’Angelo al Monte.

Un week end ricco per scoprire e amare i nostri beni.

Tutte le informazioni su www.giornatefai.it

su Facebook Delegazione Fai Potenza

su Twitter FAI Basilicata

GFP 2017 Potenza