QUESTA SERA L’ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FILM “THE PRINCE OF VENUSIA”, SULLA FIGURA DI GESUALDO DA VENOSA

Questa sera alle 19,30, presso il cinema Due Torri di Potenza, si terrà l’anteprima nazionale del corto cinematografico di Silvio GiordanoThe Prince of Venusia“, incentrato sulla figura del celebre madrigalista Carlo Gesualdo, nato a Venosa nel 1566 e morto a Gesualdo nel 1613.

La proiezione sarà introdotta dagli interventi di Patrizia Minardi, dirigente Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, di Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission (il film è stato realizzato con fondi del Po Fesr Basilicata 2007-2013 destinati ad esordienti opere cinematografiche, attraverso l’Avviso Pubblico “Bando alla crisi”, gestito proprio dalla Lucana Film Commission), di Giorgio Costantino, direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri (istituto di credito che ha sostenuto la realizzazione del film), di Luana Franchini, sociologa, di Alessandro Trabucco, critico d’arte e curatore indipendente, e del regista Silvio Giordano.

Saranno presenti in sala l’attore protagonista di The Prince of Venusia, il lucano Fabio Pappacena, e tutti i componenti del cast: Nicole Millo, Rosangela Lopomo, Mauro Santopietro, Giovanni Andruoli, Erminio Truncellito.

Il corto è stato girato nel Castello Pirro del Balzo di Venosa e nella cripta della cattedrale di Acerenza, e si sofferma sui dissidi interiori del grande compositore, autore di musiche straordinarie ma protagonista anche di un delitto ai danni della moglie Maria d’Avalos, uccisa assieme al suo amante Fabrizio Carafa.

Una figura senz’altro affascinante, che ci ha regalato composizioni di madrigali e di musica sacra sublimi, riscoperte soprattutto nel corso del ‘900, composizioni che secondo alcuni riflettono il suo animo tormentato e la sua esistenza fatta di delusioni e sofferenze, sia fisiche che psichiche.

Ma anche un personaggio storicamente interessante, come testimoniano i rapporti con la casa d’Este di Ferrara e la sua stessa discendenza (era nipote di San Carlo Borromeo).

Appuntamento dunque questa sera a Potenza per “The Prince of Venusia”.

Venosa logo film