“PINUCCIO” DI STRISCIA LA NOTIZIA TORNA ALLA DIGA DEL PERTUSILLO: ECCO COSA È SUCCESSO NEL SERVIZIO ANDATO IN ONDA POCO FA

Pinuccio di Striscia la Notizia è ritornato in Basilicata e questa sera il Lago del Pertusillo e l’oro nero lucano sono stati di nuovo protagonisti su Canale 5.

Il servizio è iniziato con questo sottotitolo: “Lago di Pietra del Pertusillo (Potenza)”.

Pinuccio ha mandato in onda alcune immagini, inviate da alcuni cittadini, riferite all’incidente avvenuto qualche mese fa presso il Centro Olio Eni a Viggiano (PZ) che ha provocato uno sversamento.

Nelle immagini segnalate si vede che al di fuori del Centro Olio, nella zona industriale, ci sono alcune autobotti che stanno estraendo liquidi e quindi l’inviato ha pensato bene di chiedere spiegazioni direttamente alla compagnia del cane a sei zampe la quale ha risposto inviando 2 mail.

Nelle 2 mail di risposta Eni inizialmente parla di uno sversamento di fluidi solo all’interno del Centro Olio, mentre successivamente nella seconda mail scrive che la perdita aveva raggiunto i pozzetti della rete fognaria all’esterno del centro olio e che il fluido fuoriuscito “consiste di acqua e olio greggio stabilizzato”.

A questo punto Pinuccio è andato a fare un giro personalmente al Centro Olio di Viggiano ed ha constatato che:

“Ci siamo resi conto che dopo due mesi stanno continuando ad estrarre liquidi di pozzetti esterni alla struttura”.

È andata in onda anche l’intervista fatta a Giuseppe Di Bello, presidente associazione “Liberiamo la Basilicata” che ha spiegato:

“Il 23 Gennaio 2017 dei fontanieri dipendenti del consorzio ASI (un ente strumentale della Regione Basilicata) segnalano pubblicamente che dentro il depuratore sono arrivati petroli, idrocarburi, grassi, acidi, emulsioni cose che non hanno nulla a che fare con acque da depurarsi.

Questa segnalazione avrebbe dovuto precedere un’ordinanza che però non è mai arrivata”.

Pinuccio ha chiesto a Di Bello: Cosa si è sversato?

E di Bello ha risposto:

“Petrolio, cioè si è rotta una cisterna grandissima, sono da mesi alla ricerca di questo disperso nella falda.

La preoccupazione che in tanti abbiamo è che siccome si raccolgono sacche sotto terra, se si avviano queste sacche l’iquinamento potrebbe durare per diversi mesi in futuro e produrre ulteriori effetti negativi sul lago del Pertusillo”.

Nel servizio è andato in onda anche l’intervento presentato al Governo dall’On. Antonio Placido.

Al termine del servizio Pinuccio si chiede: chissà come andrà a finire questa vicenda e se ritornerà ancora in Basilicata per questo motivo.

Secondo voi ritornerà?