PER IL PARCO DEL VULTURE NIENTE SOLDI: “LI HANNO DESTINATI AD ALTRE AREE DELLA BASILICATA, VOGLIONO IMPOVERIRCI!”

Trasmettiamo di seguito il comunicato stampa del coordinamento provinciale di Forza Italia riguardante la mancanza di fondi per la costituzione dell’ente “Parco del Vulture”, nel quale si legge:

“Il lupo perde il pelo ma non il vizio!

Proprio qualche giorno fa abbiamo espresso il nostro disappunto in merito al disegno del governo regionale finalizzato ad impoverire l’area del Vulture-Melfese-Alto Bradano visto quanto accaduto con l’Ospedale di Venosa e il Tribunale di Melfi e quanto sta accadendo per il consorzio di bonifica Vulture-Alto Bradano di Lavello e l’Ospedale di Melfi.

Come se tutto ciò non bastasse, si sferra ancora un nuovo colpo basso a questo territorio.

Nel disegno di legge della Giunta inerente la prima variazione al bilancio di previsione 2017/2019, non vi è alcuna traccia dei fondi da destinare alla realizzazione del “Parco del Vulture”.

Nella nota pubblicata dalla redazione del Consiglio regionale si apprende che la Regione elargisce denaro per eventi turistici e culturali di altre zone della Basilicata ma non per il territorio del Vulture-Melfese.

Un danno doppio se si pensa che proprio nella zona del Vulture-Melfese-Alto Bradano il turismo ha subito un netto calo in controtendenza con il resto del territorio lucano (dati ISTAT 2016/APT).

Ancora una volta dunque questo territorio diventa fanalino di coda della Regione Basilicata.

Quando questo governo regionale comprenderà che Monticchio non è solo uno slogan elettorale e che lo sviluppo economico dell’intera area del Vulture Melfese (zona dalle enormi potenzialità turistiche) passa attraverso una seria politica di marketing territoriale finalizzata a sviluppare proprio quelle potenzialità turistiche inespresse?

Quando si comprenderà che proprio quell’area non può basare la propria ricchezza solo sul distretto industriale, ma bisogna creare valide alternative di crescita e sviluppo?

Vogliamo inoltre ricordare che in passato il Governo Regionale presieduto da De Filippo sosteneva che lo sviluppo di Monticchio non doveva passare attraverso Leggi Speciali invocate da Forza Italia ma doveva e poteva avvenire attraverso l’utilizzo delle risorse ordinarie di bilancio.

A distanza di anni rileviamo che quelle risorse ordinarie sono state dirottate altrove mentre del turismo legato a Monticchio, alla storia Federiciana ed alle acque minerali e termali della zona del Vulture resta solo e sempre un sogno!!!”.